Fanno parte di questa categoria bici da cronometro e bici da triathlon, entrambe tipologie di biciclette votate alla velocità, alla competizione e progettate per superare i propri limiti!
Quali sono punti in comune e gli elementi che le differenziano? Scopriamole insieme!
Le bici da cronometro sono progettate per offrire la massima velocità e aerodinamicità nelle competizioni individuali contro il tempo, come le prove a cronometro. Queste biciclette sono caratterizzate da telai rigidi e forme ottimizzate per ridurre al minimo la resistenza aerodinamica. La geometria del telaio e la posizione aerodinamica, supportata da manubri “a corna di bue”, permettono al ciclista di mantenere una postura inclinata, migliorando l’efficienza e la velocità. Grazie a questi dettagli, le bici da cronometro sono perfette per affrontare prove in cui la priorità è la velocità su distanze specifiche.
La bici da triathlon è una variante altamente specializzata della bici da corsa, progettata specificamente per la frazione ciclistica del triathlon. È pensata per percorrere distanze che vanno dai 20 ai 180 km nel minor tempo possibile, puntando su velocità elevate e massima efficienza.
Quali sono le caratteristiche principali?
Le bici da triathlon sono lo strumento perfetto per chi punta a superare i propri limiti e migliorare le proprie prestazioni nelle competizioni multisportive, che uniscono ciclismo, corsa a piedi e nuoto.