Le biciclette elettriche sono perfette per chi si avvicina al ciclismo per la prima volta e preferisce iniziare in modo più graduale. Allo stesso tempo, sono ideali per ciclisti già esperti che vogliono esplorare nuove esperienze o affrontare salite impegnative senza doversi sottoporre a lunghe sessioni di allenamento.
Esistono diversi tipi di e-bike: quelle per la strada, per il fuoristrada, per il gravel e per la città. Il mercato offre quindi modelli come bici elettriche da corsa, mountain bike elettriche, gravel elettriche e city bike elettriche.
Inoltre, in base al tipo di sospensioni possiamo trovare bici elettriche rigide, front e full.
Cosa le differenzia? Continua a leggere…
Le bici elettriche front suspension, anche dette hardtail grazie alla presenta della forcella ammorizzata, pur senza un ammortizzatore posteriore, assorbono bene gli impatti e riducono lo sforzo a carico di chi pedala. Si tratta infatti di un’alternativa alle e-bike rigide studiate per agevolare il ciclista su sentieri sconnessi e rendere il mezzo versatile e adatto a diverse esigenze.
Inoltre, rispetto alle e-mtb full suspension, le bici elettriche front hanno un peso ridotto, il che si traduce in maggiore efficienza, migliore manovrabilità, minore sforzo e… tanto divertimento!