Stai organizzando le vacanze e vorresti provare un’esperienza nuova?
Ami la bicicletta e godere del mondo che ti circonda dal suo punto di vista?
Allora un viaggio su due ruote è la soluzione che fa per TE!
La bicicletta può essere infatti un mezzo per fare sport, per spostarsi per andare al lavoro, per fare gite nel weekend, ma anche per intraprendere emozionanti viaggi!
Pedalare e viaggiare significa godere della strada, dei paesaggi, della natura, dei posti che altrimenti su un aereo, un treno o l’auto non riusciresti a vedere ed apprezzare…
Può costare sicuramente più fatica, più sudore, ma con un po’ di allenamento, l’itinerario più adatto e il giusto equipaggiamento sarà davvero una vacanza memorabile!
Che sia muscolare o elettrica, da gravel, da corsa o una mountain bike, la bicicletta è fondamentale per viaggiare. Deve essere una bici comoda, con cui il ciclista/viaggiatore si senta a proprio agio considerando che ci trascorrerà sopra molti chilometri. Negli ultimi anni si associa molto spesso il cicloturismo alla bicicletta gravel, proprio per la sua versatilità ad adattarsi a fondi differenti e per la posizione di guida del ciclista.
Ti consigliamo di affidarti ad una ciclo-officina prima della partenza per un controllo generale delle condizioni di tutti i suoi componenti, così da evitare possibili problemi dovuti proprio alla mancata manutenzione pre-partenza.
Per viaggiare e portare con te quello che ti serve, è importante “allestire” la bici con borse e borselli, che possono essere fissati al manubrio, al telaio, sotto la sella oppure al portapacchi, posizionandoli in modo che non diano fastidio durante la pedalata e che siano un’ottima soluzione per evitare di appesantire troppo la schiena con uno zaino.
Oltre alle borse da viaggio, ti serviranno borracce, per rimanere sempre idratato, e luci per la marcia diurna, per vedere ed essere visto dalle auto e dagli altri ciclisti sulla strada in qualsiasi momento della giornata!
Trascorrendo molte ore in sella, ti consigliamo di scegliere un abbigliamento comodo, morbido e traspirante, che ti faccia sentire a tuo agio anche durante le soste del viaggio per mangiare o visitare. Ideale è vestirsi a strati, così da poter mettere e togliere capi aggiuntivi in caso di cambi improvvisi del meteo. A completare il look servono un casco confortevole e con una buona ventilazione e un paio di scarpe comode e di buona qualità!
Durante un viaggio qualche intoppo è prevedibile e normale, per questo ti consigliamo di portare con te camere d’aria di ricambio, una pompa portatile per il gonfiaggio e un multi-tool per la manutenzione straordinaria, da utilizzare in caso di forature o piccoli interventi di meccanica…
Per evitare che l’imprevisto fermi il tuo viaggio!
Sia che tu decida di viaggiare da solo/a o in compagnia, è importante prima di partire tracciare un itinerario, calcolare in media quanti chilometri pensi di voler fare al giorno e dove vorresti fermarti a visitare, mangiare o dormire durante il percorso. Ti consigliamo di valutare con attenzioni e informarti su altimetrie, condizioni della strada, clima previsto, così da poter pianificare al meglio le diverse tappe.