Hey ciclista!
Se hai bisogno di un consiglio o di aiuto utilizza la chat. Il team Ciclimattio è a tua disposizione.

ordinamento
I rulli per bici sono strumenti che permettono al ciclista di allenarsi al chiuso senza dover uscire di casa, e soprattutto senza dover interrompere l’allenamento durante la stagione più fredda. Infatti è comune che in inverno tra pioggia, neve, nebbia e temperature rigide gli allenamenti vengano saltati, ma utilizzando i rulli è possibile continuare a pedalare al caldo, comodamente dal proprio salotto!

Cosa considerare prima di comprare un rullo per bici professionale

Prima di acquistare un rullo per bici professionale è bene valutare che tipo di bicicletta si possiede, che tipo di allenamento si intende fare (in termini di frequenza e di esperienza di pedalata) e infine quanto spazio si ha a disposizione. Una volta fatte queste considerazioni, non resta che rivolgersi ad un e-commerce specializzato come ciclimattio.com: il nostro staff è formato da tanti ciclisti appassionati che provano in prima persona i prodotti e saprà quindi dare consigli sulla scelta e istruzioni sul montaggio degli home trainers per bici.

I diversi tipi di rulli da allenamento per bici

Il mercato offre una vasta gamma di rulli, per soddisfare le esigenze e le preferenze di tutti i ciclisti che scelgono l’allenamento indoor. Ecco i principali:

SPINBIKE: E’ la cyclette del futuro, è una bicicletta a tutti gli effetti ma non ha ruote ma un supporto stabile a terra. Con le migliori si possono anche simulare scatti sui pedali senza timore. Si possono riportare fedelmente le misure della bicicletta in modo da non avere problemi posturali. Infine attraverso l’app si possono simulare svariate modalità di allenamento e di intrattenimento… la postazione da “Ciclogamer” per eccellenza!

CICLOMULINO: Con l’avvento del freno a disco e lo sviluppo dell’elettronica sempre più avanzata il ciclomulino è entrato nel cuore di tutti i ciclisti, anche i più diffidenti. Sono sistemi magnetici molto silenziosi, quindi molto adatti anche a chi si vuole allenare senza disturbare il vicinato.

Le applicazioni di controllo di questo strumento sono molteplici, facili e intuitive e permettono di pedalare e prepararsi alla stagione ciclistica divertendosi! Su alcuni tra i migliori modelli è incorporata una vibrazione che permette di simulare anche il pavè della foresta di Arenberg! Potreste personalizzare i vostri allenamenti seguendo un piano di allenamento che l’applicazione creerà ad hoc per voi oppure potrete caricare l’allenamento che il vostro preparatore ha pensato per voi. Non per ultimo potrete gareggiare con i vostri amici in volate o scalate all’ultimo colpo di pedale sulle strade di mezzo mondo ma senza muovervi dal salotto di casa.

RULLI INTERATTIVI: Il contatto tra il rullo e il copertone attaccato a un motore magnetico creerà la resistenza al rotolamento. Solitamente si monta un copertone speciale molto duro e non adatto all’utilizzo stradale, perfetto per un grip totale con il rullo. Le applicazioni di controllo hanno le medesime caratteristiche e applicazioni dei ciclomulini e permettono di allenarsi comunque con efficacia. L’unica attenzione da prestare è che con l’avvento del freno a disco, non tutte le bici sono predisposte per essere montate su questi sistemi.

RULLO CLASSICO: Il rullo classico è il rullo più semplice e rustico, è il progenitore di tutti ed ha accompagnato molti ciclisti fino ad ora. La resistenza viene regolata manualmente tramite una leva presente sul manubrio. La bicicletta si installa esattamente come il rullo interattivo ma è più semplice il meccanismo di resistenza.

RULLI LIBERI: Derivati dai rulli usati nei velodromi per scaldare le gambe, non hanno una funzione di resistenza, che viene data solo dai rapporti, vengono infatti usati per scaldare e sciogliere le gambe prima e dopo uno sforzo; sono i rulli semplici, facili e leggeri. Una buona dose di equilibrio e necessaria per non cadere. È molto utile per allenare fiato e concentrazione!

Come montare la bici sui rulli

Il montaggio della bicicletta sul rullo cambia in base al tipo di rullo stesso.

Infatti nel caso di rullo libero non è necessaria alcuna installazione, è sufficiente pedalare sopra i rulli e allenare così l’equilibrio.
Invece per quanto riguarda il ciclomulino l’installazione della bici è molto semplice, in quanto “sostituisce” la ruota posteriore permettendo l’installazione a ogni bicicletta senza problemi e senza arrecare danno al telaio. Sul ciclomulino viene installata la medesima cassetta che è presente sulla ruota, questo permette un facile “switch” nel caso si volesse tornare a pedalare su strada durante il week end.
Infine sull rullo interattivo e sul rullo classico, la bicicletta si mantiene integra e si fissa attraverso un adattatore al perno posteriore.

Qualunque sia la tua scelta, con Findomestic puoi farla a rate.
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Offerta di credito finalizzato. IEBCC nel percorso online. Salvo approvazione di Findomestic Banca S.p.A. per cui “Ciclimattio S.R.L.” opera quale intermediario del credito, non in esclusiva.
Findomestic logo

banner GAL