Hey ciclista!
Se hai bisogno di un consiglio o di aiuto utilizza la chat. Il team Ciclimattio è a tua disposizione.

Vuoi fare un viaggio e portare con te la tua bicicletta? Stai pianificando una gita e vorresti trasportare la bici via treno/aereo? 

Da Cicli Mattio puoi trovare una vasta scelta di portabici da auto e di soluzione per spostare la tua bicicletta ovunque desideri… 
Oltre ad offrirti la possibilità di trasportare la bicicletta, è fondamentale scegliere accessori per bici  sicuri, che proteggano il mezzo durante il viaggio, in particolare le parti più delicate.

Più informazioni

Come trasportare la bicicletta in macchina?

La soluzione certamente più comoda e sicura per il trasporto delle bicicletta in auto è l’utilizzo di portabici. Ne esistono di diversi tipi e sono in grado di adattarsi alle esigenze di chi li acquista, in termini di posizione sul veicolo, aggancio, numero di bici e peso totale supportato.
Quando si sceglie il porta-bici auto da acquistare è importante anche tenere in considerazione la compatibilità del modello con la propria auto ed essere sicuri di aver compreso come fissare la/le bicicletta/e sui supporti del portabici stesso, onde evitare di incorrere in spiacevoli incidenti.

 

Che tipi di portabici auto esistono?

La maggior parte dei ciclisti è alla ricerca di portabici facili e comodi da usare che allo stesso tempo mantengano la bici al sicuro e pronta all'uso quando viene scaricata a destinazione.  

Le 3 principali tipologie di portabici che puoi trovare sono:

Portabici da gancio traino:

se hai un veicolo che non può sopportare molto peso sul tetto o se vuoi una soluzione super aerodinamica per risparmiare sul consumo di carburante, un portabici da gancio di traino è un'ottima scelta. I portabici da installare sul gancio di traino sono quelli  più comuni e sono ideali se hai già un gancio di traino sul tuo veicolo o hai intenzione di installarne uno. Questi portabici possono portare da 1 a 4 bici a seconda del modello, sono facili da montare e limitano il sollevamento di carichi. Alcuni modelli prevedono la possibilità di essere inclinati anche con le bici caricate per un accesso al bagagliaio comodo e veloce. Il peso totale che può essere caricato dipende dall’omologazione del gancio traino, solitamente variano tra i 70 e 100 kg che possono essere caricati, portabici compreso.


Portabici da tetto:

i portabici montati sul tetto hanno un design elegante e sportivo e sono compatibili con quasi tutte le dimensioni di bici. Sono ideali se l’auto non è troppo alta. Possono essere con fissaggio alla forcella, alla ruota e al telaio e richiedono delle barre portatutto per essere installati sull’auto.


Portabici posteriore: 

questa tipologia di portabici può trasportare da 1 a 3 bici, è pieghevole e può essere conservato facilmente quando non viene usato, il che lo rende ottimo per ciclisti che non vanno spesso in bici o che hanno poco spazio in garage o a casa. Si installa facilmente e non necessità del gancio traino o di barre portatutto sull’auto.

Altri tipi di portabici

Anche a casa è ideale avere dei portabici per poter riporre la tua bici quando non la usi.

Esistono infatti:

  • portabici da parete
  • portabici da terra/cavalletti

Possono essere comodi anche per posizionare la bicicletta durante il lavaggio, la lubrificazione o piccoli interventi di manutenzione.

 

Borse portabici e sacche per il trasporto

Se si viaggia in treno o in aereo è importante scegliere delle borse per il trasporto per proteggere al meglio la bicicletta, in particolare le parti più delicate e per spostarla con facilità.
Sul nostro sito sono disponibili diversi modelli di borse portabici e sacche per il trasporto, anche dedicate esclusivamente alle ruote e al telaio. 

 

Quali accessori per il portabici mi servono?

A seconda del modello di portabici potrebbero essere necessari degli accessori da montare sul veicolo per poter, successivamente, montare il portabici.

I portabici da tetto hanno necessità di essere montati sulle barre portatutto, accessorio necessario per questa tipologia di portabici.
I portabici da gancio traino sono montati sul gancio traino del veicolo, è quindi necessario montare e far immatricolare il veicolo con questo accessorio.
I portabici posteriori non hanno necessità di accessori già installati sul veicolo.