Hey ciclista!
Se hai bisogno di un consiglio o di aiuto utilizza la chat. Il team Ciclimattio è a tua disposizione.

ordinamento

I ciclisti aspirano ad essere i più veloci e aerodinamici… Per raggiungere questi obiettivi servono la bicicletta con i componenti giusti, un casco aerodinamico, tanto allenamento, la posizione giusta ma anche un abbigliamento che sia aderente, traspirante, da indossare come se fosse una “seconda pelle”.
Così entrano in scena i body da ciclismo, un prodotto senza tempo che molti atleti preferiscono ai pantaloncini e alle magliette classici. Si tratta di un capo unico, comodo e completo, in grado di coprire busto, bacino e cosce, apprezzato per la sua eccezionale vestibilità. Molti modelli sono realizzati dai migliori brand produttori di abbigliamento sportivo con materiali che li rendono perfetti per il triathlon, per affrontare così oltre che diversi chilometri in sella anche le frazioni di nuoto e corsa a piedi.


Come scegliere un buon body per ciclismo?

Esistono sul mercato diverse tipologie di body per ciclismo: estivi, invernali, a maniche lunghe, corte o smanicati, specifici per il triathlon, per l’allenamento, per gare a cronometro, su strada o di ciclocross.
Per trovare il body ciclismo più adatto a te, ti consigliamo di valutare alcuni elementi:

  • la vestibilità
  • il tessuto
  • il fondello
  • la cerniera e i piccoli dettagli
  • le cuciture 

 

Per quanto riguarda i body triathlon, essi hanno specifiche caratteristiche per chi pratica questo sport. Infatti un buon body da triathlon presenta tessuti leggeri, per consentire una rapida asciugatura, e un fondello ridotto, così da non dare fastidio all’atleta durante la prima frazione del nuoto.

In generale va sottolineato che la tecnologia “compression fit” che tanti modelli incorporano favorisce l’attività muscolare, riduce l’affaticamento e potenzia le prestazioni. 

Body per ciclismo da uomo

I body per ciclismo da uomo presentano un fondello ad hoc pensato per l’anatomia maschile. Solitamente è presente una zip sul petto che si apre come una maglia, la costruzione è pensata per aderire al corpo senza fare pieghe che possono dar fastidio durante la prestazione e le cuciture sono ridotte al minimo per una migliore aderenza, una maggiore tenuta ed una riduzione del peso.

Body per ciclismo da donna

Esistono sul mercato body da ciclismo pensati per le atlete: in generale presentano le stesse caratteristiche tecniche delle versione maschile, cambia il fondello che è da donna e in generale segue le linee del corpo femminile per offrire comfort, buona vestibilità e performance.

Body ciclismo invernale vs body ciclismo estivo: le differenze

Il body ciclismo invernale presenta maniche lunghe, pantaloni lunghi (o corti con possibilità di indossare i gambali) ed è realizzato con materiali termici o ideali per le temperature più fredde. 

Il body ciclismo estivo, invece, è più diffuso ed ha maniche corte o smanicate e un tessuto molto traspirante e fresco.

Qualunque sia la tua scelta, con Findomestic puoi farla a rate.
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Offerta di credito finalizzato. IEBCC nel percorso online. Salvo approvazione di Findomestic Banca S.p.A. per cui “Ciclimattio S.R.L.” opera quale intermediario del credito, non in esclusiva.
Findomestic logo

banner GAL