Hey ciclista!
Se hai bisogno di un consiglio o di aiuto utilizza la chat. Il team Ciclimattio è a tua disposizione.

La ruota della bici è molto più che un semplice accessorio: essa è una delle parti fondamentali della bici, una massa rotante che sfrutta diverse forze e incide nella completezza del mezzo meccanico.

La bici migliore, infatti, seppur con i migliori componenti, non è comunque una buona bici senza una ruota adeguata. E per adeguata intendiamo adatta alle proprie esigenze, in grado di garantire comfort e sicurezza di guida e di offrire il massimo delle prestazioni in termini di rigidità e scorrevolezza.

Più informazioni

Cosa prendere in considerazione quando si acquista una ruota o un cerchio per la propria bicicletta MTB, Trekking, città o da corsa?
La prima cosa che dobbiamo sapere prima di acquistare una ruota bici o un cerchio è sapere su quale tipo di bicicletta vogliamo montare la nostra ruota. Dobbiamo tener conto del peso della persona che utilizza la bicicletta e del tipo di trasmissione che abbiamo sulla nostra bici.


La ruota di una bicicletta si compone principalmente di 3 parti:

  • MOZZO: è la parte centrale attorno al cui asse gira la ruota. Si tratta del cuore della ruota, che presenta oggi caratteristiche sempre più all’avanguardia per renderlo un elemento capace di offrire scorrevolezza, lunga durata e peso ridotto (vedi modelli con cuscinetti ceramici).
  • RAGGI: sono i tiranti metallici che vengono montati tra mozzo e cerchio
  • CERCHIO: è il cerchio appunto su cui viene montata la copertura.

Sul nostro e-commerce puoi trovare, oltre ad una vasta gamma di modelli nuovi, anche ruote usate (in base alla disponibilità): qualità a prezzi vantaggiosi!

Come scegliere le ruote della bicicletta?

La prima cosa che dobbiamo sapere prima di acquistare una ruota bici o un cerchio è sapere su quale tipo di bicicletta vogliamo montare la nostra ruota, se è una bici da strada, da MTB, da gravel, etc.

Quindi la destinazione d’uso delle ruote che stiamo valutando di acquistare.

Dobbiamo poi tener conto del peso della persona che utilizza la bicicletta e del tipo di trasmissione che abbiamo sulla nostra bici.

Le principali caratteristiche che differenziano i vari modelli sono dimensioni, materiale, altezza del profilo.

 

Come si misura la circonferenza della ruota?

Le ruote si differenziano principalmente per lunghezza del diametro, di conseguenza per la circonferenza. Per quanto riguarda i modelli da strada o da city, le ruote, comprese di battistrada, hanno tutte un diametro esterno di 700mm. Le ruote MTB hanno diametri che si suddividono in 3 gruppi: 26”, 27,5” e 29”. Ogni telaio sarà predisposto per il montaggio di una specifica ruote, da notare che le ruote MTB hanno come unità di misura i pollici, a differenza delle ruote da strada che usavano i mm.

Tutti i cerchioni per bici sono caratterizzati dalla dimensione del diametro, e indirettamente della circonferenza, con il battistrada montato.

 

Quali ruote per ogni disciplina di ciclismo?

Per ogni disciplina di ciclismo esistono diverse tipologie di ruote, che meglio si adattano alle esigenze del tipo di pedalata.
Qui di seguito le principali:

●  RUOTE PER BICI DA STRADA:

sono ruote molto sottili, e fanno della aerodinamicità e leggerezza il loro punto di forza. A seconda del modello possono montare copertoncini, tubeless o tubolari. Sono molto sottili e hanno una rigidità superiore agli altri modelli.

●  RUOTE PER BICI MTB:

sono ruote molto più larghe e meno leggere rispetto ai modelli da strada, il loro punto di forza è la resistenza agli urti e alle botte, Possono avere il profilo leggermente aerodinamico ma nel MTB è meno importante rispetto alla strada.

●  RUOTE PER BICI GRAVEL:

sono delle ruote simili a quelle per le bici da strada, hanno un profilo leggermente aerodinamico però sono anche molto resistenti dal momento che il gravel prevede tratti sterrati e ghiaiosi.

●  RUOTE PER BICI DA BAMBINO:

sono ruote con diametri inferiori alla bici da adulto, devono essere molto resistenti perché i bambini, poiché poco esperti, gli fanno subire numerosi urti, non è necessario che siano sportivamente performanti ma sono fondamentali per la crescita del piccolo ciclista.

Quanto costano le ruote della bicicletta?

I prezzi delle ruote variano a seconda delle caratteristiche stesse del modello e ovviamente se stai acquistando una ruota singola (anteriore o posteriore) o una coppia. 

Da Cicli Mattio puoi trovare un’ampia scelta di ruote bici, per tutte le esigenze e i portafogli.
Non ti resta che venire a trovarci, in negozio e on-line!