Hey ciclista!
Se hai bisogno di un consiglio o di aiuto utilizza la chat. Il team Ciclimattio è a tua disposizione.

ordinamento
Che si parli di bici da corsa, bici MTB, bici gravel o bici elettrica, il copertone costituisce l’elemento di contatto tra la bici stessa e il fondo su cui stiamo pedalando, per questo ha un ruolo importante e deve essere scelto con cura. Le caratteristiche di un copertone condizionano il comportamento della bicicletta sul terreno, se sarà in grado di affrontare un fondo sconnesso o con degli ostacoli, e in generale quale tipo di esperienza di guida potrà offrire al ciclista. I diversi copertoni bici che si possono trovare sul mercato sono studiati per ottimizzare la pedalata e ottenere migliori performance senza rinunciare mai alla sicurezza.

A cosa servono i copertoni per biciclette?

I copertoni per biciclette servono da appoggio per le ruote e, opportunamente montati con camera d’aria o sistema tubeless, permettono il rotolamento delle stesse.
Differiscono in prima battuta per tipologia di superficie, in base all’aderenza che devono avere sul fondo es. le coperture per MTB presentano dei blocchi di gomma in rilievo per permettere un buon grip, e tra coperture rigide o pieghevoli.
È bene tenere sempre sotto controllo lo stato di usura dei copertoni bici: infatti non devono essere troppo consumati e quindi lisci perchè potrebbero non essere più sicuri!

Copertoni TUBELESS READY

Dal mondo MTB arrivano i copertoni tubeless ready: questo sistema non prevede la camera d’aria come nei copertoni tradizionali ma la carcassa dello pneumatico viene riempita con un lattice che interviene in caso di foratura e “tappa” il buco, così da permetterti di continuare a pedalare senza obbligarti a sostituire la camera (non presente in questo sistema).  Da diverso tempo questo sistema viene utilizzato anche nel mondo strada e gravel. E’ un sistema molto utilizzato soprattutto in mtb dai biker più esperti.

Ecco un breve riepilogo con vantaggi e svantaggi di questo sistema tubeless:

VANTAGGI:

  • auto-riparano i piccoli fori
  • mantiene le sue qualità anche a bassa pressione
  • resistenza al rotolamento ridotta
  • riduzione della massa rotante
  • in caso di necessità possono essere utilizzati anche con all’interno una camera d’aria

 

SVANTAGGI:

  • installazione più laboriosa e di difficile riparazione in caso di taglio del copertoni
  • prezzi di acquisto e manutenzione un po’ più elevati
  • incompatibilità con determinati cerchi che non montano copertoni tubeless ready
  • in caso di foratura il lattice può macchiare telai, componenti e vestiti

Copertoni TUBE READY

Il classico copertone che può essere usato solo ed esclusivamente con la camera d’aria, ormai presente nel mondo MTB solo su biciclette standard, trova invece ancora molto utilizzo soprattutto nel mondo strada. Può essere “trasformato” in tubeless utilizzando una camera d’aria con lattice, in questo modo si hanno tutti i vantaggi del tubeless ma con la comodità della camera d’aria.

Ecco un breve riepilogo con vantaggi e svantaggi di questo sistema a camera d’aria del copertone tube ready:

 

VANTAGGI:

  • Prezzi vantaggiosi
  • Facilità di intervento anche in caso di squarcio del copertone
  • Possono essere usati con una camera d’aria latticizzata
  • Comodità di utilizzo
  • Pulizia in caso di intervento

 

SVANTAGGI:

  • Più resistenza al rotolamento
  • Pressioni più alte
  • Minore comfort

 

Copertoni TUBOLARI

Per anni i copertoni tubolari sono stati il sistema di copertone più usato dai professionisti su strada e nel ciclocross, praticamente mai usato per le MTB. Un sistema che alleggerisce il cerchione della bici e il copertone viene incollato. La poca comodità in caso di intervento e un cerchio dedicato hanno spinto i produttori di ruote ad accantonare questa tecnologia ancora amata da molti ciclisti.

Ecco un breve riepilogo con vantaggi e svantaggi di questo sistema tubolare:

 

VANTAGGI:

  • Altissima scorrevolezza
  • Leggerezza del sistema ruota/copertone
  • Guidabilità della bicicletta
  • Resistenza alle forature

 

SVANTAGGI:

  • Difficoltà in caso di intervento
  • Pressioni molto alte
  • Minore confort
  • Cerchio dedicato

Misure copertoni bici

Le misure dei copertoni bici variano in base al tipo di copertone stesso, se è destinato ad essere montato su una bici da strada, gravel o MTB.

 

  1. Copertoni da bici da corsa:

La misura standard delle ruote della bici in generale è 700mm o 28” di diametro, indicheremo quindi le varie misure dei copertoni indicando la misura del diametro del copertone una volta installato e gonfiato. Per esempio un copertone 700x25 indicherà che può essere montato su una ruota da strada con 700mm/28” di diametro e il diametro del copertone montato sarà 25mm.
Con l’evoluzione dei materiali e delle mescole negli ultimi anni si è notato come le misure siano sempre più generose, in pochi anni si è passati da copertoni con misure da 19mm al 23mm fino ad uno standard odierno di 25/28mm, misure impensabili anche solo fino a un decennio fa.
Un copertone più generoso aiuta la tenuta in discesa e fa sentire meno le sconnessioni dell’asfalto, non è raro trovare bici da corsa comode con copertoni da 32mm.

  1. Copertoni bici gravel

La gravel, nuova frontiera del ciclismo moderno, ha portato con sé diverse innovazioni. Fino a diverso tempo fa il ciclocross (di cui la gravel è diretta discendente) veniva montato con copertoni o tubolari da 32/33mm molto tassellati per lavorare nel fango dei campi gara, oggi la gravel estremizza il concetto, la misura media si aggira dal 700x35mm fino ai più generosi 700x45mm, qualcuno si spinge anche fino a 700x47mm per biciclette e utilizzi particolari. Grande differenza è data dalla mescola dei copertoni e dalla tassellatura, che per terreni misti predilige la scorrevolezza centrale e una lieve tassellatura laterale per la tenuta di strada in curva.

Alcune bici gravel sono predisposte per ospitare anche ruote con misura più piccola da 27,5” o 650b di diametro, in questo caso le misure del copertone variano da 650x38 a 650x45.

  1. Copertoni bici da MTB:  

A differenza della bici da strada nel mondo MTB cambiano le misure del diametro delle ruote delle bici.
 Lo standard odierno è il 29” ma non è raro trovare modelli con il 27” o che hanno la combo 29”/27,5”; sempre meno biciclette utilizzando il vecchio standard 26”. Essendo la MTB di derivazione anglosassone le misure sono sempre espresse in pollici. Il mondo MTB oggi è molto variegato, le case propongono biciclette specifiche per ogni tipo di percorso, così anche l'offerta dei copertoni è molto ampia. Se prendiamo per esempio la categoria cross-country le misure variano molto dal percorso che si vuole effettuare e con percorsi sempre più tecnici si assiste a un incremento di misura. Solitamente una misure media nel cross-country si aggira intorno al 29”x2,20 a un 29x2,30; sulle all-mountain si viaggia da 29x2,30 a un 29x2,40 mentre sulle enduro o le mtb elettriche le misure sono molto generose vanno da 29”/27,5”x 2,40 a 29”/27,5”x 2,60.
Non esiste però una scienza esatta, tutto sta alle preferenze del cliente e al percorso che vorrà effettuare; in questo Cicli Mattio è in grado di guidarvi nella scelta del migliore copertone per la vostra bici.

Qualunque sia la tua scelta, con Findomestic puoi farla a rate.
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Offerta di credito finalizzato. IEBCC nel percorso online. Salvo approvazione di Findomestic Banca S.p.A. per cui “Ciclimattio S.R.L.” opera quale intermediario del credito, non in esclusiva.
Findomestic logo

banner GAL