È importante che TUTTI sappiano andare in bicicletta! Nella vita a tutti capita di trovarsi in una situazione in cui diventa inevitabile usare una bici e saperla usare si rivela quindi fondamentale. Soprattutto per i bambini imparare ad andare in bicicletta rappresenta una tappa importante del loro sviluppo motorio, un rito di passaggio e l’acquisizione di una competenza che, uno po’ come stare a galla o nuotare, non perderà mai più!
Inoltre andare in bicicletta fa bene alla salute fisica e mentale del bambino, e farlo con i genitori rafforza il loro legame e permette alla famiglia di condividere ricordi indimenticabili. È bene vivere questo momento in cui ti troverai a insegnare ad andare in bicicletta ai tuoi bambini in modo sereno e senza inutili ansie e paure, per te e per i bimbi.
Ecco una guida completa che ti darà alcuni suggerimenti per insegnare ad andare in bici senza rinunciare al divertimento!
Per insegnare ad andare in bici ad un/a bambino/a ti suggeriamo intanto di scegliere il momento giusto, in modo che il bambino sia predisposto e invogliato a mettersi in gioco e, perchè no, anche a fare qualche caduta. Scegli la bicicletta giusta, inizialmente senza pedali in modo che prenda confidenza con un mezzo a due ruote e impari a stare in equilibrio, per poi passare ad una bicicletta con pedali ma senza rotelle e della misura giusta. Il bambino deve sentirsi sicuro, i piedi devono riuscire a toccare terra e deve assolutamente indossare casco e preferibilmente ginocchiere e gomitiere. Deve poi capire il meccanismo della bicicletta, ossia che da fermo può sostenere il mezzo con le sue gambe, mentre quando in movimento è la stessa velocità a tenerlo su, e con le mani sul manubrio può direzionare il mezzo e frenare in caso di necessità.
Il primo step che si consiglia è quello di insegnare al bambino ad andare in bici senza pedali: le cosiddette “balance bike” consentono infatti al bambino di imparare cos’è l’equilibrio e a “maneggiare” la bicicletta. Infatti, seduto sulla sella il bambino deve “camminare sulla bici”, facendo leva proprio sui suoi piedi. E durante questa fase è importante che sia il piccolo ciclista, sia i genitori siano consapevoli delle cadute che potranno esserci: cadere è normale, fa parte del gioco, l’importante è essere protetti e in sicurezza.
Per insegnare ad andare in bici ad un bambino il nostro consiglio è quello di saltare lo step delle rotelle e passare direttamente dalla balance bike o bici senza pedali ad un modello con i pedali. Infatti con la balance bike il bambino acquisisce sicurezza, coordinazione dei movimenti e capacità di stare in equilibrio e sarà più semplice passare poi direttamente ad una normale bicicletta per bambini.
Quando ha capito come rimanere in equilibrio e come frenare con l’uso dei comandi (e non con i piedi come abituato a fare sulla balance bike), potrai provare a farlo partire da solo scegliendo uno dei seguenti metodi:
il bambino può iniziare spingendosi con i piedi e poi, raggiunta una buona velocità, mettere i piedi sui pedali;
il bambino può tenere la bici frenata, mettere un solo piede sul pedale, mollare il freno e poi dare una pedalata in modo da dare una bella spinta, in seguito potrà provare a mettere anche l’altro piede sul pedale;
il bambino può mettere un piede sul pedale, mentre con l’altro può spingersi a terra, solo quando avrà raggiunto una discreta velocità potrà provare a mettere anche il secondo piede sul pedale.
È importantissimo dare fiducia al bambino, farlo sentire al sicuro e incoraggiato, consapevole che le prime cadute sicuramente non mancheranno ma ci saranno anche tanto divertimento e soddisfazione!
Per un bambino può essere più semplice imparare ad andare in bicicletta: la spensieratezza, la voglia di divertirsi, il ridotto senso del pericolo sono vincenti e rendono il tutto più facile. Tuttavia anche un adulto può imparare ad andare in bicicletta, serviranno motivazione, le dritte giuste e un po’ di allenamento. Come visto per i bambini, anche per insegnare ad andare in bici ad un adulto consigliamo di iniziare a fargli prendere confidenza con il mezzo e con la capacità di trovare da solo l’equilibrio, inizialmente anche solo spingendosi con i piedi (quindi in questa fase è bene regolare la sella in modo che l’aspirante ciclista riesca ad appoggiare completamente la pianta del piede a terra). Una volta che ha acquisito un po’ di sicurezza con il mezzo e di dimestichezza con l’uso di freni e cambi, potrai proporgli di provare da solo a pedalare, su un percorso preferibilmente in piano, liscio e privo di pericoli.
Dovrà quindi mettere un piede su uno dei pedali e darsi la spinta con l’altro, fino a raggiungere un equilibrio dinamico che gli consenta di sollevare il piede da terra al secondo pedale. E dopo un po’ di pratica, e magari qualche caduta, sarà pronto a diventare un ciclista esperto!