Hey ciclista!
Se hai bisogno di un consiglio o di aiuto utilizza la chat. Il team Ciclimattio è a tua disposizione.

3 percorsi alla scoperta del nostro territorio...

3 percorsi alla scoperta del nostro territorio...

Cicli Mattio nasce a Piasco, in Valle Varaita. Questa è una gemma nascosta incastonata nel cuore della regione Piemonte nel nord Italia. È una bellissima valle circondata da splendide montagne e piena di incantevoli villaggi e pittoresche cittadine. Questa valle è un luogo ideale per gli amanti dell'outdoor, in particolare per quelli che amano il ciclismo. Il paesaggio della valle è vario, dalle dolci colline agli impegnativi passi di montagna, offrendo ai ciclisti di tutti i livelli l'opportunità di esplorare la bellezza della valle su due ruote.

 

Se sei alla ricerca della prossima avventura su due ruote, sei nel posto giusto!

 

Ecco tre diversi percorsi su strada, di diverse lunghezze e difficoltà, per esplorare la Valle in cui è nato Cicli Mattio ed innamorarsene.

 

Percorso 1: Giro Relax

Partenza da Cicli Mattio, utile per accertarsi che sia tutto a posto per la partenza dal controllo dei freni al gonfiaggio delle gomme e per fare rifornimento del necessario: borraccia piena, barrette, gel, multi-tools e qualsiasi cosa possa esservi utile.
Con la giusta carica si parte in direzione della cittadina di Costigliole Saluzzo. Questa affascinante cittadina è rinomata per il suo castello medievale, che risale al XII secolo e che potrete ammirare durante la vostra pedalata.
Proseguendo il vostro viaggio, passerete attraverso Ceretto. Questa piccola località è famosa per i suoi vigneti e le cantine, ed è il luogo perfetto per fermarsi e degustare alcuni dei migliori vini della regione.
La tappa successiva è Busca, una cittadina situato su un colle che domina la campagna circostante. Qui preparatevi ad affrontare la prima salita, con un dislivello di circa 105 metri ed un livello di pendenza del 2.4%. La salita è sempre la parte più tosta ma mentre pedalate attraverso la splendida campagna, rimarrete stupiti dalle viste mozzafiato sulle colline e sul Monviso dietro di loro.

Dopo aver attraversato Rossana, potete tornare a Piasco, dove potete riposarvi e rilassarvi sorseggiando una fresca birra direttamente al Birrificio Kauss, potendo visitare il loro stabile e conoscere come viene prodotta una delle birre artigianali più buone della nostra zona!

 

Questo percorso in bicicletta è lungo circa 20km ed è il modo perfetto per passare una tranquilla mattinata con gli amici o in famiglia per esplorare la bellezza della Valle Varaita e non solo!

Percorso 2: Bründel

Si parte da Cicli Mattio in direzione Saluzzo. Questa prima parte del percorso è scorrevole, con una leggera pendenza che ti porta attraverso paesaggi panoramici e panorami mozzafiato sulle montagne circostanti.
Lasciando Saluzzo alle spalle, il percorso inizia a salire più ripidamente verso Brondello, un caratteristico paese adagiato sulle colline. Con un dislivello di 372m, questa parte del giro è più impegnativa, con alcuni ripidi tornanti e un paio di lunghi tratti in salita che metteranno alla prova la tua resistenza. Ma lo sforzo ne sarà valsa la pena: mentre salite sulla collina, sarete ricompensati con viste mozzafiato sulle valli circostanti e sulle lontane vette delle Alpi.
Da Brondello, il percorso scende a tornanti verso il paese di Venasca, attraversando dolci colline e boschi verdeggianti lungo il percorso. Questa sezione della corsa è un'emozionante discesa.
Da Rossana il percorso riprende a salire, dirigendosi verso il panoramico valico di Valmala. Questa sezione della corsa è la più dura, con diversi lunghi e ripidi tratti in salita che spingeranno i vostri limiti affrontando una pendenza di circa il 10%. Ma i panorami dalla cima del passo sono semplicemente mozzafiato, con ampie vedute delle montagne e delle valli circostanti che si estendono in tutte le direzioni.
Dopo la lunga salita fino a Valmala, il percorso intraprende una lunga ed esaltante discesa verso l'abitato di Brossasco. Qui potete finalmente godervi una pausa alla Porta di Valle, un punto ristoro/bar dove potete gustare le eccellenze del territorio.
Infine, tornando verso Cicli Mattio a Piasco potrete finalmente godervi il meritato riposo.

 

Nel complesso, questo percorso di 50km in bicicletta è un viaggio impegnativo ma gratificante attraverso alcuni dei paesaggi naturali e delle città storiche più sorprendenti che la nostra valle offre!

 

Percorso 3: Giro della Dolce Vita

Partendo da Cicli Mattio a Piasco la vostra prima tappa sarà anche in questo caso Saluzzo. Da qui il percorso procede verso la salita di Brondello e prosegue verso Borgata Danna e Borgata Vittone. Queste affascinanti borgate sono nascoste tra le colline e offrono uno scorcio bellissimo. Borgata Danna è nota per i suoi splendidi giardini, mentre Borgata Vittone ospita una pittoresca chiesa che merita una visita.
Successivamente, il percorso porta al paese di Melle, che si trova ai piedi di Valmala. Questa parte del viaggio è più rilassante, poiché pedalerete in discesa per la maggior parte del percorso. In questo piccolo paese potrete fare una pausa in uno dei diversi locali che offrono tra le più buone specialità della zona: dai tipici piatti come le ravioles della Valle Varaita al gelato e alla birra locale.
Da qui il percorso riprende a salire verso Valmala. Questa parte del viaggio è la più impegnativa, poiché dovrai pedalare in salita per diversi chilometri. Tuttavia, una volta raggiunta la cima, godrai di alcuni dei panorami più spettacolari del territorio.
L'ultima tappa del viaggio ti porta in discesa verso Lemma. Da qui il percorso riporta a Cicli Mattio a Piasco, dove potrete godervi un meritato riposo e condividere la bellezza del viaggio con noi!

 

Nel complesso, questo percorso di circa 105km è considerato impegnativo, con una serie di salite ripide e tratti in discesa. Un percorso perfetto per chi ama pedalare e vuole passare una giornata in sella allo scoperta di nuovi luoghi e panorami rilassanti.

Se sei appassionato di ciclismo, passa a trovarci da Cicli Mattio e non perdere l’occasione per pedalare e conoscere il nostro territorio di cui siamo molto orgogliosi
Qui da Cicli Mattio quasi ogni giorno Silvio e tutto lo staff intraprendono delle avventure su due ruote durante la pausa pranzo, è quindi possibile organizzare delle pedalate in nostra compagnia… non esitate a contattarci e faremo il possibile per rendere la vostra pedalata il più piacevole possibile!

Qualunque sia la tua scelta, con Findomestic puoi farla a rate.
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Offerta di credito finalizzato. IEBCC nel percorso online. Salvo approvazione di Findomestic Banca S.p.A. per cui “Ciclimattio S.R.L.” opera quale intermediario del credito, non in esclusiva.
Findomestic logo

banner GAL