Giro è un brand leader mondiale nella progettazione e produzione di attrezzatura sportiva, in particolare caschi e scarpe da ciclismo di alta gamma. Nata nel 1985 a Scotts Valley - California, quando il suo fondatore e creatore Jim Gentes ha costruito il primo casco da bici chiamato Prolight: leggero, confortevole e dotato di una buona ventilazione.
In pochi anni il brand e il catalogo prodotti sono cresciuti, tanto che già nel 1989 il vincitore del Tour de France Greg Lemond indossava un casco Giro. Da allora l’azienda ha continuato a crescere, i suoi prodotti a svilupparsi e innovarsi, e oltre al mondo caschi si è lanciata anche nella produzione di scarpe e guanti, che si distinguono per qualità, vestibilità e comfort.
“Discutiamo per settimane sulla differenza di meno di un millimetro in una calzatura, della forma di un casco o del bordo smussato di una presa d'aria.”
È questa attenzione maniacale ai dettagli che distingue Giro da molti altri brand del mercato.
Il vasto assortimento del suo catalogo comprende scarpe, caschi, occhiali, guanti e prodotti di abbigliamento per donna e uomo, che uniscono funzionalità e design. Molte sono le squadre di ciclismo su strada che si affidano a Giro, tra queste il team Visma-Lease a bike, che pedala con il casco Aries Spherical Mips.
I caschi bici Giro sono pensati per ogni tipo di ciclista e per soddisfare le sue esigenze, e offrono il massimo in termini di sicurezza e comfort, senza tralasciare l’aspetto della ventilazione!
Questi caschi sono infatti la scelta di numerosi ciclisti del World Tour tra cui gli atleti del team Visma-Lease a bike che gareggiano indossando il casco Aries Spherical MIPS.
I modelli di caschi bici da corsa Giro più amati dai ciclisti sono:
Aries Spherical: più leggero, più fresco, più aerodinamico - e tutto in un formato più sinuoso, in una forma più elegante che è allo stesso tempo fresca e chiaramente un design Giro.
Syntax Mips: il fit è sicuro e molto comodo, grazie al sistema Roc Loc® MIPS regolabile che permette di personalizzare il fit per una grande stabilità e un comfort prolungato.
Eclipse Spherical: un casco da strada aero che riunisce le migliori tecnologie Giro con un design leggero e compatto, ideale per le corse su strada e anche quelle gravel.
Per quanto riguarda i caschi Giro mtb uno dei modelli più apprezzati è lo SwitchBlade Mips, un casco integrale creato per catapultarsi alla massima velocità giù per le discese e ideato in base alle esigenze delle atleti che gareggiano in enduro.
Le scarpe da ciclismo sono uno di quegli accessori fondamentali per chi ama pedalare, da scegliere con cura e attenzione. Le scarpe GIRO costituiscono una garanzia in termini di innovazione, progresso tecnologico e vestibilità. Alcuni esempi di come il brand californiano ha permesso la crescita delle sue scarpe?! L’introduzione della tecnologia High Volume, della suola in gomma Vibram e della soletta Supernatural Fit: queste innovazioni rendono le scarpe Giro uniche ed in grado di adattare anche a diverse condizioni.
Giro ha inoltre sviluppato modelli di scarpe sia distinti e personalizzati per uomo e donna, che per quanto riguarda la corsa su strada e le varie discipline della MTB, per far sì che le sue scarpe si adattino a ogni tipo di piede e di situazione.
Uno dei modelli più amati di sempre è la scarpa Imperial, che con un peso di soli 215g, con le prestazioni e la gamma completa di regolazioni di cui hai bisogno per conquistare i percorsi più duri e ripidi, è il modello perfetto per il ciclismo su strada.
Il brand Giro offre a catalogo anche guanti da ciclismo sia estivi che invernali, e sia da mtb che per il ciclismo su strada.
L’ingresso di Giro in questo settore è stato nel 2008, quanto inizia a progettare una linea di guanti che incorporano una costruzione “multi-pannello” non convenzionale e su misura per migliorare la vestibilità e la sensazione quando si impugna la barra.