Tyreinvader è un inserto antipizzicatura per pneumatici tubeless. Leggero e molto semplice da usare, protegge cerchi e pneumatici in caso di forti impatti senza interferire con le sensazioni di guida.
Disponibile in diverse larghezze, per adattarsi a ruote per applicazione da Gravel a Plus.
PUNTI DI FORZA:
Peso ridotto (a partire da 53g per una ruota da 29”) ed grande durata
Materiale ad alte prestazioni (EVA ad alta densità) che assorbe gli impatti, non il sigillante
Si adatta facilmente ai comuni diametri di ruota (26”, 27.5”, 29”)
Non servono valvole tubeless dedicate
CARATTERISTICHE:
Perché lo abbiamo creato
Chi pedala in modo aggressivo su percorsi rocciosi vorrebbe spesso ridurre la pressione di gonfiaggio per aumentare trazione e comfort, ma non lo può fare per il rischio di pizzicare il copertone in caso di impatti, magari danneggiando anche il cerchio. È in questo caso che gli inserti anti pizzicatura (comunemente conosciuti come “salsicciotti”) possono essere utili. Questi prodotti si inseriscono all’interno degli pneumatici tubeless ed assorbono i grossi impatti, proteggendo cerchio e pneumatico. Con Tyreinvader vogliamo offrire una soluzione eccellente e semplice, con prezzo e peso contenuti.
Leggero
I pesi riportati per le diverse misure di Tyreinvaders si riferiscono al prodotto non tagliato (per ruote da 29”), per cui è ancora più basso quando adattato a ruote da 27.5” o 26”.
Tyreinvader 40 = 53 g
Tyreinvader 50 = 68 g
Tyreinvader 55 = 80 g
Tyreinvader 60 = 92 g
Tolleranza sul peso nominale: + / – 5%
Grande durata grazie a materiali di alto livello
Tyreinvader è realizzato in EVA (etilene vinil acetato), un polimero a celle chiuse comunemente usato per le suole delle scarpe da corsa, capace di un assorbimento urti molto elevato e con grande durata.
Consigliamo di controllare Tyreinvader una volta all’anno o dopo sessioni di riding impegnative, e di sostituirlo se necessario.
Pensato per funzionare con sigillanti
L’EVA ha una struttura a celle chiuse e non può assorbire sigillante, lasciandolo quindi libero all’interno dello pneumatico.
Inoltre le aperture presenti su Tyreinvader permettono al sigillante di spostarsi facilmente, in modo che le forature possano essere riparate dal liquido.
In ogni caso, dato che gli inserti hanno superfici che vengono bagnate dal sigillante, una frazione di quest’ultimo non è disponibile per la riparazione dei fori. Per questa ragione – anche con Tyreinvader – consigliamo di aumentare il quantitativo di preventivo normalmente inserito di 30 ml.
Le aperture nel Tyreinvader permettono al sigillante di muoversi liberamente all’interno della cavità dello pneumatico, cosa molto più difficile in presenza di inserti solidi a forma di “salsicciotto”.
Tyreinvader è stato progettato per funzionare con il sigillante Caffélatex, privo di ammoniaca.
Facile da montare
Basta tagliare Tyreinvader seguendo le istruzioni (per 27.5″e 26″; non serve tagliare per 29″), unire le sue due estremità con le due fascette (fornite), montarlo all’interno dello pneumatico (si allungherà un po’ per adattarsi alla circonferenza), aggiungere il sigillante, e si è pronti per pedalare. I nostri video tecnici possono chiarire ogni dubbio a riguardo.
Se necessario, è possibile montare Tyreinvader sulla ruota senza pneumatico, per permettergli di allungarsi e facilitare il successivo montaggio.
Funzionamento ‘Run flat’ (senza pressione)
Tyreinvader è stato dimensionato per rimanere stretto sul cerchio, in modo da spingere il copertone contro il cerchio in caso di emergenza, permettendo così di percorrere brevi distanze in assenza di pressione. Questo modalità di funzionamento deve essere considerata eccezionale, dato che non consigliamo di utilizzare intenzionalmente Tyreinvader con pneumatico completamente sgonfio.
Compatibile con qualsiasi valvola tubeless
La forma di Tyreinvader ed una specifica apertura da posizionare in corrispondenza della valvola fanno si che il gonfiaggio sia sempre facile, con qualsiasi valvola tubeless. Non servono valvole tubeless specifiche.
Ridotta influenza sulle sensazioni di guida
Tyreinvader è piatto ed entra in azione solamente quando serve (al contrario degli inserti a sezione tonda che vengono spesso compressi durante la normale pedalata). Consigliamo comunque di testare Tyreinvader prima di utilizzarlo agonisticamente.
Non incoraggiamo l’uso di pneumatici più leggeri o di pressioni molto inferiori a quelle utilizzate comunemente: semplicemente Tyreinvader permette di utilizzare la pressione desiderata senza preoccuparsi delle pizzicature.
Imballaggio funzionale
Tyreinvader è venduto a coppie (quindi 2 pezzi per confezione, comprese 4 fascette per assemblarli), all’interno di una sacca trasparente. Questa sacca può essere utilizzata per riporre Tyreinvader nel caso sia necessario rimuoverlo, per evitare di macchiare con il sigillante. Può anche essere per altri scopi, come fare la spesa o trasportare piccoli oggetti.
E i piccoli alieni ed il carattere da video game?
Chi non ricorda SpaceInvaders? Anche chi sia troppo giovane per farlo, può riscoprire questo capostipite della storia dei video giochi grazie al retrogaming. E comunque il nostro prodotto – per tipologia – invade effettivamente lo pneumatico, quindi “Tyreinvader” è calzante.
I ritagli a forma di alieno sul profilo di Tyreinvader servono a diversi scopi: per risparmiare peso, per consentire al sigillante un facile movimento e perché no, per dargli un aspetto inconfondibile.
#tyreinvader #nevergameover
Tyreinvader è prodotto in Italia