Finalmente è arrivata l’estate, quella vera! Le giornate sono lunghe, il sole scalda a tutte le ore, i campi profumano di frutti dolcissimi, e noi… abbiamo tanta voglia di pedalare! Che sia il giretto post-ufficio, la gita della domenica oppure la vacanza su due ruote, l’estate vuol dire voglia di stare all’aria aperta e di godere di ogni minuto libero per pedalare.
Ma come fare per evitare che le temperature troppo alte rovinino le tue pedalate estive? Come vestirsi per andare in bici d’estate?
Basterà seguire alcuni accorgimenti e suggerimenti e scegliere l'abbigliamento tecnico da ciclismo giusto!
Per evitare momenti di “defaillance” in sella ricordati di idratarti adeguatamente, di mettere la protezione solare, di evitare ore/giornate più calde e scegli capi traspiranti e freschi!
L'abbigliamento giusto è di fondamentale importanza per pedalare in estate: scegliere capi freschi e traspiranti è infatti la soluzione ideale per evitare di sudare eccessivamente e di rimanere con i capi bagnati a contatto con la pelle.
Quindi come vestirsi in bici in estate? In primis, ti consigliamo di scegliere un intimo traspirante perchè essendo il primo strato dovrà mantenere la tua pelle asciutta e garantire la giusta termoregolazione corporea.
Sopra alla maglia/canotta intima, ti consigliamo di indossare poi abbigliamento tecnico estivo di qualità e realizzato con tessuti freschi e studiati per pedalare anche quando le temperature sono alte.
Per andare in bici d’estate la scelta di una maglia adeguata è fondamentale per le pedalate estive. Le maglie a maniche corte o senza maniche sono ideali per offrire al ciclista una buona ventilazione e la massima libertà di movimento. Assicurati che la maglia sia realizzata con tessuti traspiranti e che si adatti perfettamente al tuo corpo.
Tra i migliori modelli di maglie estive da ciclismo citiamo:
Assos MILLE GT DRYLITE Jersey S11 > questa maglia, la più leggera e traspirante della linea Mille GT di Assos, è progettata per avere tutto quello che serve per affrontare i giri lunghi nelle giornate più calde dell’anno: taglio aerodinamico, maniche con orlo a taglio vivo senza attrito e tessuti ultraleggeri presi in prestito dalla Racing Series.
Assos MILLE GT JERSEY C2 EVO > una maglia da endurance dal taglio ottimizzato, con tessuti traspiranti e maniche a taglio vivo senza sfregamenti. Rinnovata con una struttura più leggera che dona maggiore libertà di movimento.
Gobik Infinity > questa maglia è stata studiata per prestazioni professionali, per risparmiare fino all’ultimo watt e salire sul podio! Costruzione incollata per un peso ultraleggero, ottima vestibilità, traspirabilità e compressione muscolare.
Bianchi Milano Remastered > questa maglia è realizzata in tessuto microforato e stampato per realizzare un capo da ciclismo estivo ottimo, sia sul lato prestazionale in bicicletta che per quanto riguarda lo stile.
I migliori pantaloncini estivi sono indubbiamente corti! I pantaloncini, con il loro fondello imbottito oppure senza se si tratta di baggy da mtb, garantiscono comfort durante le pedalate estive. La vestibilità e la lunghezza dei pantaloncini sono fattori importanti da considerare durante la scelta e sono in grado di garantire buon comfort anche durante le uscite più calde e lunghe e ottime prestazioni!
I migliori pantaloncini estivi per andare in bici d’estate sono:
Gobik Ultralite K12 > è il pantaloncino da ciclismo perfetto per le più alte temperature! I tessuti utilizzati sono una vera e propria rivoluzione a livello di materiali, offrono una spettacolare sensazione di comfort e sostegno, pur mantenendo alti livelli di traspirabilità e compressione. Inoltre garantiscono la protezione solare 50+ UPF.
Durante le pedalate estive è importante scegliere anche i migliori accessori per andare in bicicletta. Ti consigliamo infatti di preferire calze estive leggere e traspiranti per evitare che i tuoi piedi si scaldino eccessivamente nella scarpa e guanti estivi corti, traspiranti e in grado di assorbire al massimo il sudore. I guanti estivi da ciclismo evitano infatti che le mani sudate possano scivolare sul manubrio e che il ciclista possa perdere il controllo di guida.
D’estate si pedala spesso alla sera per poter sfruttare al meglio le lunghe giornate ed anche per evitare di pedalare sotto il sole troppo caldo. Durante le uscite serali/in notturna è importante essere visibili agli altri utenti che condividono con te strade e sentieri. Per questo ti consigliamo di indossare abbigliamento, maglia e/o gilet da ciclismo ad alta visibilità quindi con inserti riflettenti e di assicurarti di avere sempre accese le luci, posteriori e anteriori, della tua bicicletta.
Infine un accessorio che non deve assolutamente mancare durante le pedalate estive è una ottima borraccia termica in grado di mantenere fresca la tua riserva idrica, che si tratti di sali minerali o semplicemente di acqua.