Hey ciclista!
Se hai bisogno di un consiglio o di aiuto utilizza la chat. Il team Ciclimattio è a tua disposizione.

La trasmissione è quella parte fondamentale della bicicletta che permette il movimento, convertendo la forza espressa dal ciclista in movimento della ruota e, conseguentemente, di tutta la bicicletta.

Si tratta infatti di un insieme di ingranaggi e meccanismi che uniti vanno a comporre la trasmissione. Scegli con cura le parti della trasmissione della tua bici, sia essa da strada, mtb, bici gravel, city bike o e-bike; se le parti sono sempre mantenute al meglio l’attrito tra di loro sarà inferiore e quindi sarà necessaria una minor forza muscolare per muovere la bicicletta.

Consulta il nostro catalogo e scopri i pezzi delle migliori marche. 
È molto importante per garantire performance e sicurezza prendersi cura di tutti i componenti della bicicletta, compresa la trasmissione: da Cicli Mattio puoi trovare oli e prodotti per la manutenzione da non perdere!

Più informazioni

Una trasmissione per bicicletta è l’insieme di vari componenti pensati per lavorare insieme. Nel caso specifico in cui tutti i pezzi meccanici di una trasmissione siano stati prodotti dalla stessa azienda e appartengano alla stessa categoria, si usa la parola gruppo (groupset, in inglese). 

Campagnolo nel 1960 propose al pubblico il primo gruppo completo “Record” sulla Legnano Roma Olimpiade. Da allora l’evoluzione è stata stupefacente, sono cambiate le tecnologie e ogni anno i migliori brand presentano le novità, tutte da scoprire!

La trasmissione della bicicletta comprende la catena, la guarnitura, il movimento centrale, la cassetta con i pignoni posteriori, il deragliatore anteriore e il cambio posteriore.