L’attacco manubrio è il componente che collega il manubrio all’asse della forcella della bicicletta.
Esso si caratterizza in base alla sua lunghezza e alla sua inclinazione (rispetto al piano orizzontale), elementi che influiscono sulla posizione del ciclista in sella. Anche una differenza di pochi millimetri può cambiare la posizione del ciclista, di conseguenza prestazione e comfort.
I migliori produttori di attacchi manubrio da ciclismo, tra cui possiamo citare Deda Elementi, Enve, FSA, Syncros, Zipp, studiano ogni giorno soluzioni innovative e testano nuovi materiali, per offrire prodotti rigidi e allo stesso tempo leggere e performanti. Un attacco manubrio bici di qualità può essere la scelta sia dell’amante dei giri domenicali che del ciclista professionista.
Contatta il nostro team, sapremo consigliarti il modello più adatto alle tue esigenze e alla tua posizione tra i migliori brand del mercato.
L’attacco manubrio di una bicicletta, sia essa da corsa, gravel o mtb, collega il manubrio al tubo della forcella e, conseguentemente, alla bicicletta in generale. Di norma l’attacco manubrio presenta uno spazio per ospitare il manubrio, che va fissato nella corretta posizione attraverso quattro bulloni.
La lunghezza dell’attacco manubrio bici determina la tua posizione in sella e va quindi scelto e posizionato con cura: se sulla tua bici vuoi assumere una posizione più aggressiva e aerodinamica, un attacco manubrio più lungo è la scelta giusta. Se invece la tua priorità è il comfort, con un attacco manubrio più corto il manubrio sarà più vicino alla sella, così che sia più facile assumere una posizione più eretta, con un minore carico sulla schiena.
Inoltre, un attacco manubrio più corto determina infatti una sterzata più veloce e favorisce una maggiore manovrabilità, ideale per le specialità di ciclismo mtb, mentre un attacco manubrio più lungo ha l’effetto contrario. Infatti, la maggior parte degli attacchi manubrio da strada sono lunghi, tra 80mm e 120mm: queste misure servono a garantire maggiore stabilità in curva e porta il ciclista ad assumere una posizione più abbassata e quindi aerodinamica.
Nel mondo strada in particolare, stanno acquisendo sempre maggiore popolarità gli attacchi manubrio con passaggio cavi interno.
L’inclinazione è l’angolazione dell’attacco manubrio rispetto al tubo sterzo della forcella e può avere un valore tra 6 e 20 gradi. Questa impostazione influisce sulla posizione di guida: un attacco manubrio poco inclinato offre un assetto più aerodinamico mentre uno con un maggiore inclinazione permette al ciclista di assumere una posizione più eretta e quindi comoda.