Hey ciclista!
Se hai bisogno di un consiglio o di aiuto utilizza la chat. Il team Ciclimattio è a tua disposizione.

ordinamento

Gli ammortizzatori bici sono elementi presenti in biciclette da mtb, in particolare enduro, trail e downhill, che necessitano appunto di ammortizzazione. Si tratta infatti di componenti chiave per la guida off-road su mountain bike biammortizzate, in quanto sono in grado di offrire comfort, controllo e prestazioni sui terreni irregolari e sconnessi.

Nessun risultato trovato


QUALI SONO I PRINCIPALI VANTAGGI DEGLI AMMORTIZZATORI BICI?

I vantaggi che possono apportare gli ammortizzatori bici al ciclista e alla sua performance sono diversi, approfondiamo qui i due principali:

  • Assorbimento degli impatti: grazie a sistemi pneumatici (aria) o meccanici (molle), gestiscono salti, rocce e radici, riducendo fatica e migliorando la stabilità della bicicletta e di conseguenza del rider.
  • Regolazioni personalizzate: molti modelli permettono l’uso di blocchi al manubrio, regolatori di compressione e ritorno, nonché tarature del SAG per adattarsi al peso, allo stile di guida e alle caratteristiche del percorso.

Ma facciamo un passo indietro… 

 

Che cos’è il SAG?

Il SAG (o affondamento statico della sospensione) è un parametro che sta ad indicare quanto affonda la sospensione in condizioni statiche. Bici ferma, rider in assetto di marcia (con zaino e protezioni addosso), si misura di quanto affondano le sospensioni. Il valore misurato determina il SAG.