Hey ciclista!
Se hai bisogno di un consiglio o di aiuto utilizza la chat. Il team Ciclimattio è a tua disposizione.

ordinamento

Vorresti pedalare sullo sterrato e poco dopo affrontare una salita su asfalto con la stessa bicicletta? 

La soluzione esiste: è la bicicletta GRAVEL. Le bici da ghiaia (dall’inglese “gravel”) sono quasi sempre dotate di freni a disco, pneumatici robusti e più larghi e geometria adattata a pedalare anche su terreni fuoristrada. Ma funzionano efficacemente anche sull'asfalto.


Sei pronto a partire con la tua nuova bicicletta gravel? 
Consulta subito la nostra sezione “borse, borselli e portapacchi” e “zaini” per portare con te tutto quello che ti serve per vivere al meglio questa avventura su due ruote!

Nessun risultato trovato


Stesso discorso di base vale per definire il CICLOCROSS, che tuttavia è una disciplina sportiva: questo rende la bicicletta più adatta alle competizione, con una posizione meno confortevole  e più race ed una geometria più sportiva.
Inoltre mentre le biciclette gravel sono perfette per viaggiare, non vale lo stesso per le ciclocross, che spesso non sono neanche accessoriabili per il backpacking (quindi con borse, borselli e porta-borracce).

Cosa vuol dire bici Gravel?

La traduzione dall’inglese è estremamente chiara. Gravel significa GHIAIA.

Si tratta di una bicicletta “tutto fare”, che sta tra la bicicletta da strada e la mountain bike. 
Perfetta su terreni battuti, siano essi di asfalto, terra o appunto ghiaia.
Trova infatti grande consenso per la sua duttilità. La possibilità di accessoriarla con grandi borse porta bagagli, la posizione di guida più rilassata e appunto l’adattabilità di utilizzo la rendono una macchina macina chilometri ideale per ogni tipo di ciclista e di avventura.

Come riconoscere una Gravel Bike?

Sicuramente osservandola.
Infatti una bicicletta gravel presenta il tubo sterzo più alto e il carro più lungo, per offrire una posizione più eretta e una maggior stabilità.
Freni a disco, copertoni maggiorati rispetto a quelli da strada ma con un maggior grip. Inoltre, se si tratta di una gravel bike utilizzata per fare cicloturismo, potrebbe avere borse da manubrio, telaio, sotto-sella, insomma tutto l’equipaggiamento per affrontare un viaggio su due ruote.

Differenza tra bici Ciclocross e Bici Gravel?

La bicicletta da Ciclocross è una bicicletta Gravel ma “race”, quindi sono progettate per essere utilizzate su percorsi delle gare di ciclocross, che spesso possono includere una varietà di terreni come fango, sabbia, rocce e persino neve. Il loro obiettivo è combinare una posizione di guida più aggressiva e una maneggevolezza molto più agile di un gravel bike, proprio per permettere all'atleta di dare il massimo!


Qualunque sia la tua scelta, con Findomestic puoi farla a rate.
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Offerta di credito finalizzato. IEBCC nel percorso online. Salvo approvazione di Findomestic Banca S.p.A. per cui “Ciclimattio S.R.L.” opera quale intermediario del credito, non in esclusiva.
Findomestic logo

banner GAL