Hey ciclista!
Se hai bisogno di un consiglio o di aiuto utilizza la chat. Il team Ciclimattio è a tua disposizione.

La sezione CITY BIKE comprende le biciclette da città o anche dette da passeggio, tutte quelle bici adatte appunto per gli spostamenti quotidiani, per andare al lavoro o a fare le commissioni.

Hai scelto una city bike? Ricorda che è importantissimo essere visibile nel traffico…
Acquista ora luci e abbigliamento riflettente da Cicli Mattio. 

Vorresti un piccolo aiuto? Perchè non dare un’occhiata alle city bike elettriche?!
Clicca sui link e visita le diverse categorie.

Più informazioni

Le bici da città sono pensate per un uso urbano e per questo offrono una posizione più eretta e confortevole grazie alla struttura del telaio, al manubrio alto e largo e alla sella normalmente più morbida e larga (adatta a chi ha un abbigliamento non sportivo e vuole arrivare sul posto di lavoro o ad un appuntamento in perfetto ordine).
Sono inoltre progettate per resistere più a lungo e prevedono spesso accessori come portapacchi, cestino e cavalletto per parcheggiarle con facilità.

Come scegliere una City Bike?

Il primo requisito per scegliere una city bike, dato il suo utilizzo quotidiano, è indubbiamente la comodità: è necessario scegliere la taglia giusta per essere sicuri di pedalare in una posizione rilassata (se hai bisogno di aiuto puoi sempre rivolgerti ai nostri venditori per un consiglio tramite ticket o email). Solitamente i telai delle bici da uomo presentano la caratteristica forma a diamante, mentre quelli da donna hanno la forma a U, in modo da utilizzare comodamente la bicicletta anche se si indossano gonna o vestito.

Che bici usare in città?

Se si utilizza la city bike come mezzo di trasporto per andare al lavoro o spostarsi in città è importante che la bicicletta scelta sia comoda, leggera ma allo stesso resistente ad agenti atmosferici e smog. Elementi importanti sono i parafanghi e le protezioni intorno alla catena che presentano diversi modelli, le quali proteggono le parti meccaniche dall’acqua in caso di pioggia/neve e i vestiti del ciclista dallo sporco.

Se invece si desidera acquistare una bicicletta ideale per pedalare con la famiglia durante il weekend anche fuori strada è consigliabile optare per una trekking bike o bicicletta da trekking

Differenza tra una bici da città e bici da trekking

Le bici da trekking si differenziano dalla city bike perchè, oltre ad essere utilizzabili in città per gli spostamenti quotidiani, hanno caratteristiche che le rendono adatte anche per il “fuoristrada”. 

Le bici da trekking combinano infatti caratteristiche di bici da strada, mountain bike e da turismo, solitamente hanno manubrio piatto, pneumatici larghi (28‑42 mm) e rapporti lunghi, per permettere al ciclista di sentirsi a proprio agio su differenti pendenze e confortevoli anche per lunghi percorsi.

Quindi se la scelta è tra una bici da trekking e una da città la cosa fondamentale è considerare l’uso previsto. Se hai in programma di andare a lavoro con la bicicletta e/o usarla per fare compere, allora una bici da città è la soluzione migliore. Ma se vorresti usarla anche per fuggire dal caos urbano e percorrere strade sterrate durante il fine settimana, allora una bici da trekking è ciò che fa al caso tuo.