Tutti i bambini imparano ad andare in bicicletta, e per qualcuno diventa “amore”. Con la bicicletta si sperimenta il divertimento, lo spirito di avventura e, crescendo, la voglia di fare sport e tenersi in forma.
Quello che è fondamentale per le biciclette da bambino è il tema della sicurezza, per offrire al piccolo ciclista materiali atossici, elementi catarifrangenti per la visibilità, geometrie specifiche e accessori come caschi per bambini e rotelle.
Vuoi viaggiare con i tuoi bambini ma sono ancora troppo piccoli per pedalare? Scopri la sezione seggiolini e carrelli per bambini.
Le biciclette per bambini devono essere in primis sicure, meglio evitare quindi biciclette-giocattolo e materiali di scarsa qualità.
La probabilità di cadute può essere elevata, per questo da Cicli Mattio proponiamo telai resistenti e duraturi. Anche le ruote sono un elemento importante, da considerare durante la scelta: le migliori bici da bambino/a hanno copertoni più larghi e tassellati per garantire al mezzo maggior stabilità e grip con in terreno.
E poi è fondamentale scegliere la taglia giusta per garantire divertimento, apprendimento e sicurezza.
Gli elementi da tenere in considerazione nella scelta della taglia di una bicicletta da bambino sono due: età e altezza.
Qui trovi delle indicazioni che combinano questi due fattori e che possono orientare la tua scelta. Vengono riportati i pollici, che fanno riferimento alla grandezza delle ruote (di conseguenza vengono adattati tutti i componenti del mezzo).