Lo zaino da bici è il compagno di avventure ideale per ogni ciclista, sia su asfalto che su sterrato, perché, comodamente indossato sulla schiena, permette di avere mani libere e salde sul manubrio e soprattutto consente di portare con sé tutto quello che serve durante l’uscita in bicicletta.
Gel, barrette, riserve idriche, un gilet per li vento, una giacca antipioggia, camere d’aria di scorta e un multi-tool per piccole riparazioni di emergenza. Pensa se dovessi far stare tutto questo nelle tasche posteriori della maglia da ciclismo: impossibile!
Con uno zaino da ciclismo di buona qualità, capiente e comodo, hai la soluzione! Inoltre, i migliori modelli sono stabili, confortevoli, traspiranti e allo stesso tempo robusti, perfetti in particolare per le uscite o gli allenamenti in MTB durante i quali potresti aver bisogni di più accessori e/o ricambi.
Gli zaini da ciclismo sono amati da molti rider per comodità e praticità, ad esempio rispetto alle borse da bici o al cestino, soluzioni che a volte possono risultare meno accessibili al ciclista.
Anche per i commuters, che usano la bicicletta per gli spostamenti quotidiani o per andare al lavoro: lo zaino da bicicletta consente loro di portare con sé tutto l’occorrente per affrontare la giornata comodamente e in modo ordinato… E può essere un tocco di stile che completa l’outfit! Esistono infatti zaini da bici eleganti e dal design moderno e raffinato, oltre che molto capienti e pratici per le esigenze di tutti i giorni.
Inoltre, i migliori zaini da mtb sono studiati in modo da rimanere ben saldi e fermi sulla schiena ed evitare quindi che la prestazione possa essere compromessa per via di fastidiosi sobbalzi e movimenti dello zaino. Allo stesso tempo evitano il contatto diretto tra la schiena e lo zaino stesso attraverso una rete che ha proprio la funziona di distanziare ed evitare di far sudare il ciclista.
I migliori zaini per bicicletta che offre il mercato sono realizzati con materiali tecnici leggeri e traspiranti, per evitare di appesantire il ciclista e di compromettere quindi la sua performance.
Allo stesso tempo è bene scegliere modelli di qualità in grado di resistere ad abrasioni e usura.
Oggigiorno, il materiale più utilizzato per la realizzazione di zaini per bici è il nylon, che grazie alla sua leggerezza e impermeabilità si rivela essere una soluzione economica e molto pratica.
Solitamente, gli zaini progettati per il ciclismo sono infatti impermeabili e dotati di chiusure e di cuciture specifiche per una protezione ottimale contro pioggia e schizzi.
Inoltre, molti zaini da mtb hanno inserti protettivi per proteggere il rider in caso di urti o cadute e i migliori zaini presentano anche inserti riflettenti per rendere visibili in tutte le condizioni atmosferiche e di luce.
Esistono zaini idrici, dotati cioè di un serbatoio interno studiato chiamato “sacca idrica” e realizzato proprio per contenere acqua o bevande per il ciclista, che possono essere assunte direttamente grazie all’apposito tubo flessibile per bere.
La capienza di uno zaino sportivo o da ciclismo si determina in litri: si parte da zainetti più piccoli da 4L fino ad arrivare a modelli da oltre 30L per affrontare viaggi in biciclette o uscite più avventurose.
Verifica che risponda alle TUE esigenze, in particolare in termini di utilizzo che intendi farne, capienza, caratteristiche tecniche e forma, e non da ultimo in base al tuo budget di spesa.
Un buon zaino da ciclismo è dotato di spallacci ampi e stabili, diverse tasche interne e agganci esterni ad esempio per il casco, ed è realizzato con materiali traspiranti, resistenti e di qualità.
Visita il nostro sito ciclimattio.com o vieni a trovarci in negozio per trovare lo zaino per bicicletta perfetto!