La scelta della scarpa da ciclismo è molto importante, non solo per i professionisti ma per tutti coloro che utilizzano la bicicletta per fare sport a qualsiasi livello.
Infatti scegliere scarpe e pedali più adatti alla proprie esigenza, può significare ottenere il massimo dalla propria prestazione.
Hai individuato la scarpa perfetta per te? Scegli pedali e tacchette compatibili.
Vuoi prenderti cura del tuo piede al meglio? Consulta anche le sezioni calze e copriscarpe.
Ci teniamo a ribadire il concetto: la scelta delle scarpe da ciclismo è importante perchè assicura una pedalata più efficiente, quindi meno sprechi di energie e pedalate più fluide.
Ed è in primis dettata dall’esigenza di ogni ciclista: c’è chi predilige il comfort, chi la performance ed è quindi alla ricerca del miglior modello disponibile sul mercato, chi pedala solo su strada, chi ama le avventure off-road e chi ha scelto la bicicletta come mezzo di trasporto per viaggiare.
Le scarpe da ciclismo ti aiuteranno a stare più comodo e ad esprimerti al meglio in sella.
Oltre a qualsiasi aspetto tecnico o estetico, è fondamentale scegliere la scarpa della misura giusta. La calzata infatti deve essere precisa rispetto al piede, nè troppo stretta nè troppo abbondante. Così il ciclista avrà il controllo perfetto sul pedale e di conseguenza sulla pedalata.
Non esiste una scarpa migliore di un’altra perchè le differenze sono date dal diverso utilizzo che si intende fare del prodotto.
Oltre alla dimensione della scarpa, possono variare questi elementi:
- Il tipo di pedale che si vuole utilizzare: scarpe per pedali a sgancio rapido o scarpe per pedale libero
- La suola della scarpa: per rigidità e forma. Può essere realizzata in diversi materiali.
- La tipologia della chiusura della scarpa stessa: il sistema di chiusura può essere con il BOA doppio o singolo, con velcro o con i lacci.
- Il peso: in base alle necessità del ciclista e soprattutto alla specialità che pratica, preferirà ad esempio una scarpa molto leggera o una decisamente robusta.
Vedi le scarpe da ciclismo per Triathlon
- La forma e il design: Vedi le scarpe da ciclismo vintage
La necessità principale di una scarpa da MTB è la robustezza, per proteggere il piede in caso di cadute o urti, la comodità sia quando si pedala che quando si camminare se è necessario fare dei tratti a piedi, l’impermeabilità, la traspirabilità e la tenuta sul pedale, in particolare nelle fasi di discesa.
Da Cicli Mattio puoi trovare i migliori brand di scarpe MTB quali Northwave, Shimano, Crankbrothers, Sidi, Fizik, DMT.
Per il ciclismo su strada spesso la preferenza di un modello rispetto ad un altro è data dalla possibilità di migliorare la performance, quindi il ciclista farà attenzione a peso, leggerezza, rigidità e aderenza al piede.
Per questi motivi, le migliori scarpe da ciclismo hanno solitamente una tomaia leggera e traspirante (che si adatti al piede come un calzino), la suola 100% in carbonio e con la possibilità di montare le tacchette per il pedale a sgancio rapido, e la chiusura con il sistema di serraggio BOA con cricchetto circolare.
Da Cicli Mattio puoi trovare i migliori brand di scarpe da ciclismo su strada, quali Sidi, DMT, Northwave, Gaerne, Fizik, Shimano, Mavic, Lake.
Il GRAVEL si può in qualche modo considerare una disciplina ibrida, che si colloca tra il ciclismo su strada e quello off-road. Così anche le scarpe dedicate al gravel sono multiuso, perché uniscono caratteristiche tecniche ad una calzata comoda.