Hey ciclista!
Se hai bisogno di un consiglio o di aiuto utilizza la chat. Il team Ciclimattio è a tua disposizione.

ordinamento

La maglia da ciclismo è uno degli elementi più importanti dell’outfit di un ciclista. 

Attillata, morbida, larga, manica corta, manica lunga, maglia con colletto, senza colletto, con la zip, senza la zip. Qualunque siano le sue caratteristiche, la maglia da ciclismo deve essere confortevole, traspirante e in grado di gestire al meglio l’umidità. Per fare questo è fondamentale che il tessuto sia tecnico, di ottima qualità e studiato appositamente per chi pedala.

La maglia da ciclismo può essere indossata direttamente sulla pelle o combinata con un intimo tecnico, che offre una protezione importante sia dal caldo che dal freddo. 

Le maglie da ciclismo su strada sono molto attillate: questo permette al ciclista di essere aerodinamico, di evitare che l’aria raffreddi troppo la parte superiore del corpo e di ottenere una performance migliore grazie alla leggera compressione che stimola la circolazione sanguigna.

 

Come scegliere la maglia da ciclismo?

Trattandosi di un capo tecnico e dedicato a fare sport, è bene evitare di mettere al primo posto la moda e di fare una scelta guidata esclusivamente dall’estetica, puntando invece su qualità e destinazione d’uso

Come detto, la maglia da ciclismo può essere:
- Molto aderente per gli stradisti,
- Più morbida per chi pedala su gravel e e-bike
- Larga per chi fa mtb/downhill. 

Quali dettagli possono caratterizzare la maglia da ciclismo?

Ci sono vari dettagli come zip, elementi rifrangenti, colletto e tasche. Solitamente queste ultime sono presenti sulla parte posteriore in basso e sono 3, utili per portare con sé un snack, il telefono e altri piccoli oggetti senza dover per forza avere uno zaino o una borsa fissata alla bicicletta.
Inoltre per chi fa enduro/downhill, sono molto comode le maniche larghe, in particolare se si tratta di una maglia 3/4 o lunga, per poter indossare con facilità le gomitiere. 

Da Cicli Mattio puoi trovare le seguenti categorie di maglie da ciclismo:

Maglie Estive: manica corta e studiate per le temperature più alte
Maglie Invernali: spesso termiche e manica lunga per le pedalate primaverili o autunnali
Maglie Triathlon: pensate apposta per i triatleti
Maglie Vintage: per chi vuole pedalare con un tocco retrò
Maglie Protettive: con inserti protettivi per affrontare i trails più avventurosi

Differenze tra maglia ciclista uomo e donna

A livello estetico non ci sono particolari differenza tra le maglie da ciclismo maschili e femminili, se non per fantasie e colori che possono essere preferiti da uno o l’altro sesso. 

A livello tecnico può invece cambiare il fit del capo, che solitamente è più stretto sul punto vita e più morbido all’altezza del seno per evitare un’eccessiva compressione. 

Cosa indossare sopra la maglia da ciclismo?

La scelta di uno strato superiore è determinata dalla stagione e dalla temperatura. Può essere indossata da sola, oppure può essere necessario aggiungere un gilet/giacca antivento per la discesa o una giacca invernale se si pedala in inverno.


Qualunque sia la tua scelta, con Findomestic puoi farla a rate.
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Offerta di credito finalizzato. IEBCC nel percorso online. Salvo approvazione di Findomestic Banca S.p.A. per cui “Ciclimattio S.R.L.” opera quale intermediario del credito, non in esclusiva.
Findomestic logo

banner GAL