Tanti sportivi sognano di iniziare a pedalare in bici da corsa: il fascino e la lunga storia che questo mezzo porta con sé creano una forte attrattiva e così nasce la curiosità e il desiderio di provarla.
Non è la solita bicicletta, le sue caratteristiche, le sue tecnologie e la posizione che deve assumere il ciclista rendono la bicicletta da strada un mezzo per fare sport, per allenarsi, per gareggiare e per tenersi in forma.
E come suggerisce il nome stesso, nasce per stare sull’asfalto, per la velocità e l’aerodinamica!
Approfondiamo meglio…
Per definizione, la bicicletta da corsa nasce per le competizioni. La sua forma e le sue caratteristiche tecniche la rendono infatti una bicicletta ideale per pedalare su asfalto liscio e per raggiungere velocità elevate… appunto per gareggiare e, perchè no, vincere!
Le sue principali caratteristiche sono la leggerezza, le gomme sottili, il classico manubrio con le “curve” e un assetto di guida che viene definito “caricato in avanti”.
Ora è più chiaro di cosa stiamo parlando?!
Innanzitutto è bene fare una valutazione del tipo di ciclista:
Un altro elemento che condiziona la scelta della bici da corsa è il budget che si ha a disposizione e che si intende spendere. Oltre al telaio infatti, ruote, gruppo e componenti vari influenzano molto il prezzo finale della bicicletta. Se si vuole avvicinarsi al mondo del ciclismo su strada da “neofita”, la soluzione potrebbe essere quella di valutare l’acquisto di una bici usata, che permetta al ciclista di capire se l’acquisto fatto è proprio quello che fa per lui/lei.
Infine bisogna valutare il tipo di utilizzo che se ne intende fare, anche in relazione al tempo a disposizione del ciclista per allenarsi.
Come scegliere la misura giusta della bici da corsa? Può sembrare una banalità ma la scelta sbagliata potrebbe portare il ciclista ad assumere una posizione scorretta e quindi ad essere scomodo e non poter ottenere la performance desiderata.
Per ogni modello è disponibile la geometria del telaio e una tabella taglie che, in base all’altezza del ciclista e alla misura della sua altezza cavallo, restituirà la taglia più adatta.
Esistono sul mercato moltissimi brand che producono biciclette da strada all’interno del loro catalogo prodotti, alcuni di essi hanno davvero una tradizione ed una storia lunghissima, che li ha resi celebri e conosciuti dai ciclisti di tutto il mondo.
Tra i marchi di bici da corsa che puoi trovare da Cicli Mattio citiamo BIANCHI, BMC, CANNONDALE, CIPOLLINI, COLNAGO, DE ROSA, FOCUS, OFFICINE MATTIO, TREK, WILIER TRIESTINA e molti altri ancora!
Le bici da strada possono variare di prezzo in base alla tipologia del telaio, in particolare al suo materiale e alle tecnologie che presenta, e a quali sono i componenti che la completano, dal manubrio, alla sella, alle ruote, al gruppo.
Potrai quindi trovare bici da corsa più economiche ed altre che ti sembrerà abbiano un prezzo davvero eccessivo.
Perchè le bici da corsa costano tanto? Ricorda che si tratta delle bici top di gamma utilizzate dai professionisti che occupano i primi posti sulla scena mondiale, e devono essere per loro come delle “Ferrari” per portarli sul gradino più alto del podio.
Inoltre, contattaci per avere maggiori informazioni riguardo alla possibilità di finanziare il tuo acquisto e di pagare la tua nuova bici in comode rate.
Cerchi un rivenditore serio ed affidabile per acquistare la tua bici da corsa?
Affidati a Cicli Mattio, da oltre 25 anni ci occupiamo di proporre biciclette di ogni genere ai nostri clienti, offrendo, oltre a prodotti di qualità, la nostra esperienza, le nostre competenze e la passione che nutriamo per il ciclismo come sport, momento di aggregazione ed amicizia e stile di vita!