Hey ciclista!
Se hai bisogno di un consiglio o di aiuto utilizza la chat. Il team Ciclimattio è a tua disposizione.

ordinamento

Telai bici Gravel e Ciclocross

I telai per bici ciclocross e gravel sono progettati per affrontare al meglio i terreni più variabili, dall’asfalto alle strade sterrate e ai percorsi più impegnativi. Con una geometria pensata per garantire stabilità, comfort e manovrabilità, questi telai combinano la resistenza dei materiali con un design ottimizzato per offrire buone performance su fondo misto. Sia per i ciclisti che amano la sfida del ciclocross, disciplina ciclistica che si svolge su circuiti misti, comprendenti tratti di asfalto, sterrato, prato, fango, e spesso ostacoli artificiali o naturali, sia per chi preferisce esplorare e viaggiare con una bicicletta gravel, questi telai sono la scelta ideale per offrire versatilità e affidabilità.
I materiali più utilizzati sono fibra di carbonio, alluminio, acciaio e titanio.

Nessun risultato trovato


Come distinguere i telai bici gravel da quelli per il ciclocross

Gravel e ciclocross sono discipline simili, ma i telai per ciascuna hanno caratteristiche diverse.

  • I telai da ciclocross sono più leggeri e pensati per percorsi brevi, dove è frequente dover portare la bici in spalla. Per questo motivo, questi telai presentano un tubo orizzontale dritto e un triangolo aperto, che li rende simili ai telai da trekking, caratteristiche pensate per facilitarne il trasporto. Sebbene come quelli da gravel possano ospitare più portaborraccia da bici e accessori, la loro geometria è ottimizzata per pneumatici bici da 33c e spesso non prevedono supporti aggiuntivi.
  • I telai da gravel sono progettati per percorsi più lunghi e variabili, con maggiore spazio per adattarsi a pneumatici più larghi e accessori per il lungo viaggio come borse da manubrio e borselli sottosella.