Hey ciclista!
Se hai bisogno di un consiglio o di aiuto utilizza la chat. Il team Ciclimattio è a tua disposizione.

ordinamento
Qualsiasi sia il tuo livello, per migliorare le prestazioni in bicicletta è importante monitorare i tuoi allenamenti su due ruote. In questo modo è possibile analizzare i progressi, l’andamento della tua performance e aumentare così il livello di difficoltà.
I cardiofrequenzimetri sono dispositivi dotati di un sensore, da polso o attraverso fascia cardio toracica, che permettono non solo di monitorare l’allenamento ma anche il tuo stato di salute ed in particolare di controllare il tuo ritmo cardiaco. I più completi e moderni dispositivi permettono di essere collegati con il ciclocomputer per ottenere, dopo la sessione di allenamento, una lettura completa di tutti i dati rilevati, compresa appunto la frequenza cardiaca del ciclista.

Nessun risultato trovato


Cardiofrequenzimetri per bici

Il cardiofrequenzimetro è uno strumento in grado di rilevare la frequenza dei battiti del cuore del ciclista mentre si allena o semplicemente mentre pedala con gli amici nel fine settimana. Questo dato, unito a velocità, distanza percorsa e molte altre informazioni che si possono memorizzare durante l’uscita in bicicletta permette di conoscere lo stato di salute del ciclista, il suo livello di allenamento ed anche quante calorie ha bruciato.

Ma esattamente perché è importante conoscere la propria frequenza cardiaca? Questo valore, detto anche bpm (battiti per minuto) permette di definire quando il nostro organismo passa alla soglia anaerobica, in altre parole quali sono le sue scorte energetiche e, paragonando il corpo ad una automobile, a quanti giri “viaggia” il motore, appunto attraverso il ritmo cardiaco. Infatti il cardiofrequenzimetro, integrato nella fascia cardio o nello smartwatch, comunica poi al nostro ciclocomputer tramite ANT+ o Bluetooth in tempo reale il numero di battiti al minuto. 

I bpm variano molto da ciclista a ciclista in base a numerosi fattori, tra cui età, sesso, genetica, livello di allenamento, qualità della respirazione, alimentazione ed anche condizioni climatiche.

Cardiofrequenzimetri senza fascia

Sono disponibili sul mercato cardiofrequenzimetri senza fascia: si tratta infatti di orologi smartwatch o braccialetti fitness dotati di sensore in grado di misurare la frequenza cardiaca del ciclista o dello sportivo durante la sessione di allenamento. Spesso i ciclisti preferiscono monitorare i battiti attraverso questi strumenti perchè pratici, piuttosto affidabili e perchè alcuni considerano la fascia cardio indossata sul torace fastidiosa, soprattutto durante le sessione di allenamento più intense. 

 

Come funziona la rilevazione di battiti tramite lo smartwatch da polso?

Un sensore ottico posizionato sul retro della cassa, direttamente a contatto con il polso, analizza il volume del sangue all’interno dei vasi, che varia ad ogni pulsazione. Il sistema del cardiofrequenzimetro sfrutta una luce LED ed un foto-sensore per registrare i cambiamenti relativi al flusso sanguigno e li trasforma in informazioni sul battito cardiaco.

Cardiofrequenzimetri con Bluetooth

I migliori cardiofrequenzimetri con Bluetooth per ciclismo, tra cui citiamo ad esempio la fascio cardio HRM-Dual™ di Garmin, sono in grado di memorizzare e trasmettere i dati raccolti durante l’allenamento allo smartwatch o al ciclocomputer proprio via Bluetooth: con essa riceverai dati lineari e precisi sulla frequenza cardiaca direttamente sul tuo dispositivo/ciclocomputer o sulla tua app di monitoraggio degli allenamenti.


Qualunque sia la tua scelta, con Findomestic puoi farla a rate.
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Offerta di credito finalizzato. IEBCC nel percorso online. Salvo approvazione di Findomestic Banca S.p.A. per cui “Ciclimattio S.R.L.” opera quale intermediario del credito, non in esclusiva.
Findomestic logo

banner GAL