Cinelli venne fondata nel 1947 da Cino Cinelli, ex corridore professionista, vincitore della Milano-Sanremo del 1943. Cino non era un ingegnere, ma era un grande perfezionista e in soli 20 anni la sua azienda divenne leader nella produzione di manubri e attacchi da corsa. Inventò la prima sella con lo scafo in plastica, la Unicanitor, e costruì il mitico telaio Supercorsa, vero e proprio oggetto di culto del periodo che viene realizzato e richiesto ancora oggi.
Nel 1979 Cinelli cedette l’azienda al Sig. Colombo, che ne intuì subito il potenziale e si pose come primo obiettivo quello di riuscire a comunicare al pubblico la perfezione che lui riconosceva nei prodotti firmati Cinelli, sfruttando il design e l’arte di cui era grande appassionato.
Oggi l’azienda è focalizzata in particolare sulla produzione di telai e biciclette di media-alta gamma e di molti accessori resi riconoscibili dal continuo legame tra performance e arte.
Il passaggio di proprietà dell’azienda Cinelli al Sig. Antonio Colombo ha stretto un profondo legame con il marchio Columbus Tubi di cui lo stesso Colombo era già Presidente. Questo ha reso da sempre i telai Cinelli prodotti artigianali, unici, iconici e richiesti da tutti coloro che vogliono distinguersi ed emergere.
Tra i modelli più famosi citiamo il Cinelli Vigorelli telaio da pista amato per l’aerodinamica e sviluppato secondo le esigenze e gli spunti dei più esperti pistard, il Cinelli Zydeco, il modello gravel che fonda le sue radici nel ciclocross e il Cinelli Hobootleg, il modello nato per chi ama l’avventura e i viaggi su due ruote anche in condizioni estreme.
Cinelli viene molto spesso associato al mondo GRAVEL, è stato uno dei marchi precursori di questa attività e nel suo catalogo prodotti si trovani molti telai, bici e accessori dedicati a chi ama e pratica questa disciplina di ciclismo.
Oltre ai modelli Zydeco e Hobootleg già citato, anche il modello Cinelli Nemo Tig Gravel è molto amato dai ciclisti, con i suoi leggendari tubi Columbus Spirit HSS in acciaio a triplo spessore, i freni a disco flat mount, il passaggio ruote aumentato, è perfetto per grandiose avventure gravel e discese ad alta velocità.
Il Sig. Cino Cinelli produceva manubri e attacchi da corsa, e così il brand ha mantenuto nei vari passaggi di proprietà il focus oltre che su bici e telai anche sui componenti che completano e rendono unica una bicicletta. Oggi il catalogo del brand propone manubri, attacchi, estensioni, nastri, selle, reggisella che emergono per la qualità di sempre, i colori e le grafiche spiritose e anticonformiste!
Il brand italiano è molto amato e apprezzato dai ciclisti di tutto il mondo.
Le biciclette più richieste da Cicli Mattio sono la Cinelli Nemo Tig, la Cinelli Vigorelli molto amata dai pistard e dagli amanti della bicicletta a scatto fisso, e la Cinelli Pressure.
I prodotti Cinelli sono prodotti di fascia medio-alta, con prezzi che variano da 1.500€ per i telai per la pista e la strada in acciaio, fino ad arrivare alle più avanguardistiche bici da corsa da oltre 10.000€.
L’obiettivo del brand è sempre stato quello di rendere felice il ciclista, creando mezzi di trasporto non solo per spostarsi, divertirsi e allenarsi, ma anche per far sì che il ciclista stesso si faccia portatore di un messaggio e che il suo “andare in bicicletta” si traduca in uno stile di vita.
Sei alla ricerca di un vero affare?! Il nostro consiglio è quello di utilizzare i filtri per trovare i prodotti in promozione ed approfittare così delle offerte proposte da Cicli Mattio e di consultare la nostra sezione BICI USATE E COMPONENTI, dove potresti trovare biciclette Cinelli di seconda mano a prezzi davvero vantaggiosi!