Quando si pedala, sia per fare sport e gareggiare che per spostarsi in città, i piedi sono sollecitati ed esposti a possibili fastidi che andrebbero evitati. Come?! Scegliendo calze pensate appositamente per il ciclismo. Queste infatti offrono diversi benefici perchè hanno cuciture ridotte al minimo, materiali leggeri e traspiranti, e taglio e punti di rinforzo che limitano al minimo sfregamenti e fastidi, soprattutto dopo molte ore in sella. È chiaro quindi che le calze da ciclismo non sono soltanto un accessorio, un complemento esclusivamente estetico per completare il tuo look, bensì un elemento importante nell’equipaggiamento del ciclista.
Abbiamo già spiegato perchè sia importante scegliere con attenzione calze pensate appositamente per chi pratica ciclismo, aggiungiamo che le migliori calze da bici sul mercato spesso sono realizzate con tessuti con proprietà antibatteriche e in grado di mantenere asciutto il piede, in tutte le stagioni.
È importante poi scegliere calze da ciclismo della misura giusta: calze troppo piccole potrebbero infatti provocare un'eccessiva compressione del piede e quindi “affaticare” la corretta circolazione del sangue, mentre calze troppo abbondanti potrebbero muoversi nella scarpe e dar fastidio al ciclista.
Un buon calzino deve stare fermo, non muoversi durante l’allenamento e mantenere una buona aderenza.
Esistono modelli differenti in termini di materiali, lunghezza, stile e soprattutto stagione.
I calzini da ciclismo estivi sono realizzati con materiali in grado di far traspirare il piede mantenendolo fresco e asciutto. La lunghezza della calza non è strettamente legata alla stagione in cui si pedala ma alla preferenza del ciclista: si trovano infatti anche calze da ciclismo estive lunghe anche se quelle alla caviglia sono le più amate.
I calzini invernali aiutano a mantenere il calore all'interno della scarpa lasciando tuttavia traspirare l'umidità all'esterno per evitare la sensazione di bagnato. È importante tenere al caldo i piedi essendo estremità che tendono a raffreddarsi più facilmente. Solitamente sono realizzate in tessuti sintetici misti a lana merino, una fibra naturale che garantisce una buona traspirazione.