Il brand Focus è nato in Germania nel 1992 dal campione mondiale di ciclocross Mike Kluge. Proprio grazie al bagaglio di esperienze acquisite sul tracciato di gara, Kluge è riuscito in pochi anni a creare un marchio di biciclette leader nel mondo della produzione di telai per mountain bike, espandendo in seguito la produzione anche a bici da corsa, da gravel e bici elettriche per tutte le specialità. Questo brand è dedicato a chi è alla ricerca di biciclette dall’alto contenuto tecnologico, di materiali innovativi e di ottime performance, ma anche a chi non vuole rinunciare al divertimento e ad un pizzico di adrenalina!
Il fiore all’occhiello di Focus sono le e-MTB, dotate di un sistema di ammortizzazione posteriore denominato F.O.L.D. (Focus Optimized Linkage Design): il funzionamento preciso della sospensione posteriore è decisivo nella struttura di una full-suspension, perché influisce notevolmente sulle caratteristiche di guida della bici. Con la cinematica di F.O.L.D., Focus ha sviluppato e brevettato un sistema a triangolo posteriore che offre da subito numerosi vantaggi e può essere impiegato su tutte le mountain bike a sospensione completa.
Le biciclette Focus sono sviluppate a Stoccarda, mentre la prototipazione e l’assemblaggio vengono fatte a Emstek (sempre in Germania)… e poi il team Focus si diverte a pedalare sui sentieri intorno a Stoccarda, per testare le bici e trovare soluzione sempre nuove!
“Amiamo così tanto le biciclette che ci siamo messi a costruirle - a modo nostro. Andare in bici connette le persone e vogliamo condividere la nostra gioia con TE”
Focus propone bici da corsa per tutti: non devi essere un corridore del World Tour per andare veloce, perchè con questi modelli puoi pedalare e ottenere buoni risultati anche durante il tuo giro della domenica.
Il catalogo comprende le seguenti categorie di bici da strada:
RACE: bici super leggere, aerodinamiche e fatte per la maggior parte in carbonio. Sono adatte alle competizioni, ma vanno benissimo anche per le uscite in pausa pranzo o dopo il lavoro. Il loro carattere ha un solo obiettivo: spingere alla massima velocità ed è per questo che i corridori hanno bisogno di stare in una posizione aerodinamica e più bassa della media. Il modello più amato è la Focus IZALCO MAX.
ENDURANCE: il tuo obiettivo è essere veloce nelle lunghe distanze? Vuoi correre una granfondo o fare viaggi/tour nei fine settimana? Se la risposta è sì, hai bisogno di una bici da strada che unisca comfort e velocità. Queste biciclette fanno parte della categoria “endurance”: posizione di guida ergonomica e più rilassata, per permetterti di essere a tuo agio e comodo anche dopo tante ore in sella! Fa parte di questa categoria il modello Focus PARALANE: telaio in carbonio leggero ma resistente, pneumatici da 32mm, integrazione dei cavi e possibilità di fissare un ciclocomputer.
Le bici elettriche Focus rappresentano l’eccellenza in termini di ricerca e di tecnologia.
Il catalogo bici elettriche firmate Focus comprende:
bici MTB full Thron², Jam² e Sam². Presentano forcella ammortizzata e ammortizzatore posteriore, un telaio molto stabile, pneumatici ad alto grip e un e-drive molto resistente, una e-bike che ti porterà in sicurezza su qualsiasi terreno.
bici MTB hardtail come la Jarifa²: è dotata di una geometria da mountain bike ed è assolutamente adatta per l'uso in fuoristrada. Grazie a un triangolo posteriore più corto, questa e-mtb è agile e una forcella ammortizzata da 100 mm e ruote da 29" con pneumatici da mountain bike garantiscono sicurezza.
bici MTB leggere Vam²SL e Jam²SL: per Focus le e-mtb light rappresentano il prossimo ed inevitabiel passo nell’evoluzione delle mountain bike e infatti si stanno facendo strada sul mercato.
Avrai notato che tutti i modelli di bici elettriche sono rappresentati dall’apice 2. Perchè?
SQUARED (AL QUADRATO) è il nome che Focus usa per tutte le biciclette a pedalata assistita, perché tu possa avere un’esperienza più profonda, amplificata. Più trails, più montagne, più divertimento, nello stesso tempo e con lo stesso impegno fisico.
Focus produce bici per l’off-road adatte a tutte le esigenze.
Se stai cercando una bici full i suoi vantaggi emergono in particolare su fondi irregolari e accidentati. Le bici focus full che amerai sono Thron e Jam.
Per chi invece ama la salita e il cross-country la bici hardtail è la soluzione: grazie alla struttura posteriore priva di ammortizzazione, la trasmissione della forza dalle gambe è diretta, per cui in piano questa tipologia di bici risulta più veloce di una full-suspended. Anche sui tratti in salita offre una sensazione di maggiore leggerezza. Questo dipende non solo dal peso ridotto, bensì anche dal fatto che l’assenza di un’ammortizzazione permette di non perdere nessuna forza. I modelli proposti da Focus sono Whistler e Raven.
Completa la gamma di bici Focus la ATLAS, un modello gravel ideale per intraprendere viaggi e avventure bikepacking. La sua geometria permette infatti di “ospitare” borse che possono essere fissate al manubrio, alla sella o al telaio e presenta ampio spazio per gli pneumatici. Perfetta per chi desidera perdere la cognizione del tempo… pedalando!