Il Giro d’Italia 2023 è una corsa a tappe italiana molto amata da tutti gli appassionati di ciclismo, che li tiene incollati al televisore e li coinvolge di persona sul percorso per fare il tifo ai più grandi campioni del panorama mondiale.
Anche detto Giro o Corsa Rosa, questa celebre gara a tappe su strada è nata nel 1909 dall’idea di alcuni giornalisti ed è oggi una delle 3 corse a tappe più importanti del calendario ciclistico, oltre ad essere la prima in ordine temporale (si tiene nel mese di maggio).
Il prestigio e l’onda di entusiasmo che porta con sé rendono il Giro non solo una competizione, ma un grande evento sportivo, una manifestazione molto amata e seguita anche da chi non è un esperto in materia. Sono tre settimane di sport, di fatica e di grandi emozioni!
Conosciamo insieme alcuni dettagli e curiosità…
L’edizione 2023, in partenza sabato 6 maggio, sarà la numero 106.
Si prevede essere molto dura. Si partirà dalla Costa dei Trabocchi in Abruzzo e il gran finale, la 21ª tappa, sarà nella capitale italiana, Roma, il giorno 28/05.
Diamo qualche numero: i km totali saranno 3.489,20, di cui circa 73 di cronometro individuale, i metri di dislivello 51.400.
Come ogni anno le tappe saranno 21 e di diversa tipologia.
Le regioni del Giro 2023 saranno, in ordine alfabetico, Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Toscana, Trentino, Umbria, Veneto e toccherà anche la regione Canton Vallese della Svizzera.
Il programma 2023 prevede 8 tappe per i velocisti, 7 arrivi in salita, 5 frazioni di media montagna e 5 di alta montagna.
I chilometri a cronometro, tutti individuali, saranno circa 73, suddivisi in 3 tappe… quasi il triplo rispetto a quelli dello scorso anno.
I partecipanti di questa edizione 2023 saranno 176, come da regolamento UCI per le corse a tappe di 3 settimane, suddivisi in 22 squadre.
Oltre ai 18 team WorldTour che hanno diritto di partecipazione e al team Israel Premier Tech, che ha il diritto di partecipare, hanno ottenuto la “wild card” i team italiani Team Corratec, Green Project-Bardiani-CSF-Faizanè e la Eolo-Kometa Cycling Team.
Si tratta di grandi professionisti che, come ogni edizioni, sapranno dare spettacolo e rendere questo evento sportivo assolutamente non scontato!
Per la maglia rosa tra i grandi favoriti spiccano il campione del mondo in carica Remco Evenepoel e lo sloveno Primoz Roglic. Ma tra i pretendenti ci sono anche Tao Geoghegan Hart, vincitore del Giro d'Italia 2020, Geraint Thomas, Damiano Caruso, Thibaut Pinot, Alexandr Vlasov e Rigoberto Uran… E soprattutto le passate edizioni ci insegnano che il Giro d’Italia è come un viaggio, pieno di colpi di scena ed anche di imprevisti!
Tra i velocisti, i principali favoriti per la maglia ciclamino sono l'atleta britannico del Team Astana Mark Cavendish, seguito dal colombiano Fernando Gaviria del Team Movistar, dall’australiano Michael Matthews del team Jayco-Alula e dall’ex campione del mondo Mads Pedersen del team Trek-Segafredo.
Insomma, come ogni anno tanti sono i pronostici e le scommesse… ma il Giro saprà sorprenderci e tenere alta l’attenzione.
Il Giro si può seguire in diretta ogni giorno sui canali Rai o sui canali Eurosport, Discovery+ e molte altre piattaforme di paytv.
Può essere seguito anche attraverso i canali social o dal sito ufficiale o su gazzetta.it.
Numerosissimi sono anche i siti web che permettono di seguire la cronaca diretta scritta della “Corsa Rosa”.