Hé, le cycliste !
Si vous avez besoin de conseils ou d'aide, utilisez le chat. L'équipe de Ciclimattio est à votre disposition.

Scopriamo insieme alcune curiosità sul Giro 2023

Scopriamo insieme alcune curiosità sul Giro 2023

Il Giro d’Italia 2023 è una corsa a tappe italiana molto amata da tutti gli appassionati di ciclismo, che li tiene incollati al televisore e li coinvolge di persona sul percorso per fare il tifo ai più grandi campioni del panorama mondiale.
Anche detto Giro o Corsa Rosa, questa celebre gara a tappe su strada è nata nel 1909 dall’idea di alcuni giornalisti ed è oggi una delle 3 corse a tappe più importanti del calendario ciclistico, oltre ad essere la prima in ordine temporale (si tiene nel mese di maggio).


Il prestigio e l’onda di entusiasmo che porta con sé rendono il Giro non solo una competizione, ma un grande evento sportivo, una manifestazione molto amata e seguita anche da chi non è un esperto in materia. Sono tre settimane di sport, di fatica e di grandi emozioni!
Conosciamo insieme alcuni dettagli e curiosità…

Presentazione Giro d'Italia 2023

L’edizione 2023, in partenza sabato 6 maggio, sarà la numero 106. 
Si prevede essere molto dura. Si partirà dalla Costa dei Trabocchi in Abruzzo e il gran finale, la 21ª tappa, sarà nella capitale italiana, Roma, il giorno 28/05.

Diamo qualche numero: i km totali saranno 3.489,20, di cui circa 73 di cronometro individuale, i metri di dislivello 51.400.

 

Giro d'italia 2023 tappe

Come ogni anno le tappe saranno 21 e di diversa tipologia.

Le regioni del Giro 2023 saranno, in ordine alfabetico, Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Toscana, Trentino, Umbria, Veneto e toccherà anche la regione Canton Vallese della Svizzera.
Il programma 2023 prevede 8 tappe per i velocisti, 7 arrivi in salita, 5 frazioni di media montagna e 5 di alta montagna.
I chilometri a cronometro, tutti individuali, saranno circa 73, suddivisi in 3 tappe… quasi il triplo rispetto a quelli dello scorso anno.

 

Partecipanti Giro d'Italia 2023

I partecipanti di questa edizione 2023 saranno 176, come da regolamento UCI per le corse a tappe di 3 settimane, suddivisi in 22 squadre.
Oltre ai 18 team WorldTour che hanno diritto di partecipazione e al team Israel Premier Tech, che ha il diritto di partecipare, hanno ottenuto la “wild card” i team italiani Team Corratec, Green Project-Bardiani-CSF-Faizanè e la Eolo-Kometa Cycling Team.

Si tratta di grandi professionisti che, come ogni edizioni, sapranno dare spettacolo e rendere questo evento sportivo assolutamente non scontato!

 


Chi sono i favoriti?

Per la maglia rosa tra i grandi favoriti spiccano il campione del mondo in carica Remco Evenepoel e lo sloveno Primoz Roglic. Ma tra i pretendenti ci sono anche Tao Geoghegan Hart, vincitore del Giro d'Italia 2020, Geraint Thomas, Damiano Caruso, Thibaut Pinot, Alexandr Vlasov e Rigoberto Uran… E soprattutto le passate edizioni ci insegnano che il Giro d’Italia è come un viaggio, pieno di colpi di scena ed anche di imprevisti!
Tra i velocisti, i principali favoriti per la maglia ciclamino sono l'atleta britannico del Team Astana Mark Cavendish, seguito dal colombiano Fernando Gaviria del Team Movistar, dall’australiano Michael Matthews del team Jayco-Alula e dall’ex campione del mondo Mads Pedersen del team Trek-Segafredo. 


Insomma, come ogni anno tanti sono i pronostici e le scommesse… ma il Giro saprà sorprenderci e tenere alta l’attenzione.

 

Dove seguire il Giro d'Italia 2023?

Il Giro si può seguire in diretta ogni giorno sui canali Rai o sui canali Eurosport, Discovery+ e molte altre piattaforme di paytv.
Può essere seguito anche attraverso i canali social o dal sito ufficiale o su gazzetta.it.

 

Numerosissimi sono anche i siti web che permettono di seguire la cronaca diretta scritta della “Corsa Rosa”.

Qualunque sia la tua scelta, con Findomestic puoi farla a rate.
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Offerta di credito finalizzato. IEBCC nel percorso online. Salvo approvazione di Findomestic Banca S.p.A. per cui “Ciclimattio S.R.L.” opera quale intermediario del credito, non in esclusiva.
Findomestic logo

banner GAL