Hé, le cycliste !
Si vous avez besoin de conseils ou d'aide, utilisez le chat. L'équipe de Ciclimattio est à votre disposition.

ordinamento

Pompes et cartouches de CO2 pour vélo | Accessoires de vélo

Que vous soyez un cycliste par passion, par profession ou tout simplement si vous utilisez le vélo comme moyen de transport, il vous sera sûrement arrivé de percer ou d’avoir les roues dégonflées... 

Ainsi, vous devez avoir un kit de réparation et une pompe de gonflage. Ce dernier est un outil fondamental pour chaque cycliste, pour maintenir la bonne pression de la chambre et donc du pneu et pour garantir au pédalage sécurité et performance. Avant de commencer à pédaler, il est bon de contrôler la pression des pneus, car cela permet de réduire le risque de crevaison et d’usure excessive. En effet, une roue dégonflée a tendance à "s’user" de manière inégale car la plus grande surface en contact avec le sol provoque une usure accrue de l’épaule du pneu. Même une roue trop gonflée peut provoquer une consommation excessive de la partie centrale et des secousses plus importantes.

Aucun résultat trouvé


Pompes pour gonfler le vélo: les différents types

Si vous achetez une pompe à vélo, il est important d’évaluer certains aspects qui varient selon les modèles:

  • pression
  • débit/capacité d’air
  • dimensions
  • poids
  • matériel
  • solidité
  • présence du manomètre

Tous ces aspects déterminent en conséquence le prix, qui peut varier des modèles les plus économiques d’environ 10€ aux pompes avec manomètre les plus évoluées d’environ 200€.

Il existe différents modèles de pompes pour gonfler le vélo. Nous ne classons pas les pompes en fonction du type de vélo car c’est la valve qui change, donc nous ne parlerons pas de pompe pour vélo de route/pompe pour vélo électrique/etc. Les types les plus fréquents sont:

Pompa a mano

In questa tipologia, il pistone è movimentato dalla mano, grazie a un apposito manico (o manubrio a seconda dei modelli) collegato al pistone. Le pompe a mano hanno dimensioni ridotte e per questo sono pratiche ed utilizzate spesso durante le uscite, oltre che in caso di foratura anche per adattare la pressione delle ruote in base alle condizioni del terreno su cui si sta pedalando. 

Pompa da terra

È quella più classica e conosciuta, costituita da un cilindro verticale dotato di una base d’appoggio dentro cui scorre un pistone azionato da un manico ergonomico che il ciclista muove su e giù. In questo modo l’aria viene iniettata nella camera grazie a un tubo flessibile di gomma che si collega direttamente alla valvola. Ideale per un uso “domestico” (non può infatti essere portata con sè durante gli allenamenti o le uscite con gli amici).

 

Inoltre è possibile classificare anche le pompe per il gonfiaggio in:

  1. Pompa per bici STANDARD: può avere o non avere il manometro, serve per il classico gonfiaggio dello pneumatico di ogni tipologia di bici.

  2. Pompa per bici doppia camera: con le ruote dotate di sistemi tubeless serve una quantità di aria maggiore nella prima parte per poter iniziare il gonfiaggio del copertone. Così, queste pompe, attraverso un selettore, possono erogare con il medesimo movimento un alto volume d’aria a bassa pressione oppure un ridotto volume ma ad alta pressione. Con questo sistema si riesce a gonfiare anche i copertoni con diametri maggiori anche senza l’uso di un compressore.

Mini pompe per bici portatili

Una soluzione pratica da avere sempre con sé soprattutto durante i viaggi e le uscite più lunghe è la mini pompa per il gonfiaggio bici portatile: il pistone che inietta l’aria è movimentato dalla mano, grazie a un apposito manico collegato al pistone. Viene scelta per dimensioni ridotte, praticità e resa: infatti nonostante siano piccole queste pompe portatili sono in grado di raggiungere pressioni di gonfiaggio idonee per qualsiasi tipo di bicicletta. 

Sono utili anche per modificare la pressione anche durante il percorso in modo da adattarla alle condizioni del terreno.

Bombolette Co2 per bici

Le bombolette CO2 rappresentano la soluzione in caso di emergenza per risolvere rapidamente forature durante le pedalate. Si tratta di piccoli “serbatoi” di anidride carbonica pressurizzata che vengono collegati direttamente alla valvola della ruota mediante appositi adattatori. Sono leggeri, pratici, piccoli e soprattutto sono in grado di garantire un’autonomia di diverse ore.

Qualunque sia la tua scelta, con Findomestic puoi farla a rate.
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Offerta di credito finalizzato. IEBCC nel percorso online. Salvo approvazione di Findomestic Banca S.p.A. per cui “Ciclimattio S.R.L.” opera quale intermediario del credito, non in esclusiva.
Findomestic logo

banner GAL