23 marzo 1996: mentre Gabriele Colombo con la sua bicicletta Bianchi vinceva la Milano-Sanremo, a Piasco nasceva Cicli Mattio, un piccolo negozietto di biciclette. Silvio, un giovane meccanico d’auto, scelse di seguire la sua grande passione per il ciclismo e, un pizzico di follia che sempre ci vuole in queste occasioni, di aprire la sua attività.
“Ma tutto era diverso da oggi 25 anni fa…” - commenta Silvio.
I marchi trattati allora erano Specialized e Fondriest per quanto riguarda le bici, componentistica Shimano e abbigliamento Castelli. Ancora ricorda i primi rappresentanti che ha conosciuto, Massimo e Valter, poi Ugo e Gabriele.
Il negozio era semplice, il bagno era esterno e in inverno gelava sempre l’acqua… ma la grande passione di Silvio gli ha permesso di crescere sempre di più, di diventare Cicli Mattio, una realtà strutturata e in continua evoluzione che oggi conta 21 dipendenti e tante, tante biciclette vendute ogni anno.
Ma quante cose sono cambiate…
Ricorda ancora la prima bicicletta venduta al Sig. Luciano, una Fondriest in acciaio montata Campagnolo Veloce, acquistata per il figlio Massimo che correva per il Team Vigor (la società sportiva nata grazie a Cicli Mattio, a Silvio e alla passione di altri amici).
Ricorda la prima fattura ricevuta da Wilier per una cassetta Campagnolo.
“Quante ruote ho montato… portavo a casa cerchi, raggi, mozzi e nippli e la sera davanti alla TV imbastivo le ruote con l’aiuto di mia moglie (quanto mi voleva bene) poi mi alzavo presto la mattina e le finivo prima di iniziare la giornata lavorativa in negozio… in poco tempo sono diventato davvero un maestro a forza di montarle!"
"Poi alcuni amici appassionati di ciclismo hanno iniziato a venire ad aiutarmi: Davide, Francesco, Guido e Giovanni, che poi è diventato socio.” - ricorda Silvio.
Era l’epoca del fax, del telefono fisso. Nessuno pc, cellulare, fatturazione elettronica, server,…
Tutto era fatto in maniera molto semplice, ma con molta passione e voglia di crescere!
Negli anni sono poi arrivati altri marchi come Bianchi, Santa Cruz, Scott e molti altri.
Anche lo staff è diventato sempre più numeroso, attualmente formato da 21 dipendenti tra negozio, officina, uffici e magazzino, e guidato dai soci-titolari Silvio, Giorgio, Michele, Alessandro e Andrea. Da maggio 2023 l'azienda è passata da S.N.C. a S.R.L. con l'ingresso in società di Alessandro, Andrea e Michele.
Intorno al 2005 si è iniziato a vendere on-line e oggi Cicli Mattio può affermare di essere un e-commerce riconosciuto ed apprezzato dai suoi clienti/ciclisti in tutto il mondo. Ogni mese sono circa 500 i pacchi spediti e il team segue ogni step della vendita on-line, dal servizio di consulenza via ticket, all'imballaggio e alla preparazione delle spedizione. Da maggio 2021 il sistema di magazzino è gestito da un software gestionale che controlla il materiale in entrata e in uscita. Si è investito molto per organizzare al meglio la merce, così sono stati installate tre moderne macchine rotanti per i ricambi e la minuteria.
Anche quello dell'officina è un servizio molto importante, i meccanici di Cicli Mattio si formano e si aggiornano continuamente per essere competenti e professionali e per riuscire a rispondere a qualsiasi richiesta di intervento e manutenzione. Ogni anno vengono lavorate circa 5000 biciclette!